Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 ottobre 2020
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 53 secondi
 Per tutti

TEMPORANEO STOP ALL'AUTUNNO: maltempo, freddo e neve precoce che hanno caratterizzato questi ultimi giorni stanno per lasciarci a favore di una nuova rimonta anticiclonica di stampo sub tropicale. Potremmo definirla una seconda ottobrata visto che avremo almeno in una prima fase, stabilità pressoché totale e temperature in aumento con valori che si riporteranno al di sopra delle medie stagionali su diversi settori. Poi la saccatura atlantica che sarà fra l'altro responsabile della risalita dell'aria calda africana sul Mediterraneo centrale si sposterà  verso est coinvolgendo gradualmente parte della Penisola in un peggioramento.

ANTICICLONE PROTAGONISTA NELLA PRIMA PARTE: con l'inizio della nuova settimana l'anticiclone sub tropicale africano inizierà la sua marcia verso l'Italia scacciando qualche ultimo addensamento relativo alla vecchia circolazione, il sole sarà una caratteristica dominante già da lunedì ma con qualche eccezione. Ammassi nuvolosi interesseranno ancora parte del Nord soprattutto il Nordovest e saranno possibili della locali deboli piogge o pioviggini. Sole prevalente anche martedì e mercoledì ma ancora con annuvolamenti anche insistenti su parte del Nord e localmente lungo le aree tirreniche.

PIOGGE ATLANTICHE IN ARRIVO NELLA SECONDA PARTE: la cresta anticiclonica dovrebbe avere i suoi massimi sulla Penisola intorno alla metà della settimana poi la massa d'aria più calda e più stabile resterà annidata per così dire prevalentemente al Sud mentre al Nord e sulle regioni centrali tirreniche cominceranno ad arrivare i primi annuvolamenti e le prime piogge di stampo atlantico relative all'avvicinamento della saccatura. Qualche debole fenomeno è atteso già tra mercoledì e giovedì, prevalentemente al Nordovest ma solo da venerdì il tempo dovrebbe assumere caratteristiche più autunnali con una perturbazione più organizzata al Nord, in transito poi sabato anche al Centro. Il sud rimarrebbe protetto dalla campana anticiclonica almeno fino a sabato con qualche possibile fenomeno solo da domenica.

CLIMA MITE CON VALORI SOPRA MEDIA: l'arrivo della nuova massa d'aria, completamente diversa da qualche che ci ha lasciato, comporterà un graduale aumento delle temperature. L'aumento sarà sensibile in collina e montagna ma apprezzabile anche in pianura e nelle valli. Entro mercoledì giovedì avremo diverse situazioni sopra media.


Seguici su Google News


Articoli correlati