18 ottobre 2020
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti

CLIMA, SI TORNA SOPRA MEDIA: dopo alcuni giorni caratterizzati da temperature inferiori alle medie, piogge autunnali e neve precoce abbondante su Alpi e Prealpi, l'Autunno fa marcia indietro in favore di una fase più stabile e nettamente mite. La causa sarà ancora una volta l'anticiclone africano, richiamato sull'Italia dall'approfondimento di una depressione atlantica sull'Europa occidentale. Gli anticicloni africani hanno la prerogativa di essere caldi soprattutto in quota quindi l'aumento delle temperature sarà sensibile in collina e in montagna e qui metterà a dura prova le nevicate recenti. Un aumento ci sarà anche in pianura e lungo i litorali ma tra inversioni termiche, umidità e nubi basse mattutine sarà contenuto anche se su diverse regioni si finirà di nuovo sopra media. Vediamo qualche mappa.

TEMPERATURE LUNEDÌ: lieve recupero nei valori massimi e minimi della notte delle zone di pianura e delle valli, aumento più deciso in quota con uno zero termico che si porta sopra i 3000m sulle Alpi occidentali dove le massime potranno toccare o superare i 10°C a 1500m.

TEMPERATURE MARTEDÌ: variazioni ancora poco apprezzabili in pianura e nelle valli con valori simili o solo leggermente superiori a quelli del lunedì. Salgono invece i termometri in collina e in montagna con uno zero termico che si porta fino a 3500m su Alpi e Appennino. Massime fino a 12-14°C sulle Alpi a 1500m.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: lievi e ulteriori aumenti sia in quota che al suolo soprattutto in Emilia Romagna, Sardegna e Puglia con massime che potranno risultare sopra media seppur di poco. Zero termico che si porterà fino a 4000m su Alpi e Appennino con massime fino a 16-17°C sulle Alpi a 1500m.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: scendono leggermente le temperature in quota su Alpi e Appennino settentrionale, aumentano invece sull'Appennino meridionale. Situazione al suolo poco variata seppur con locali lieve ulteriori aumenti, Risulteranno sopra media Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Campania.

GIORNI SUCCESSIVI: ulteriore aumento tra giovedì, venerdì e sabato al Centro Sud massime che potranno arrivare fino a 24-25°C in Puglia e Sicilia. 23°C nelle Marche. Valori in lieve locale aumento anche al Nordovest. 


Seguici su Google News


Articoli correlati