4 novembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni
Venti forti e mareggiate nei prossimi giorni

SITUAZIONE METEO. La presenza di una vasta saccatura depressionaria allungata dall'Atlantico verso il Mediterraneo sarà responsabile di venti sostenuti sui nostri bacini. La formazione di un minimo secondario nella prima parte della settimana sul Mediterraneo centrale provocherà un ulteriore rinforzo dei miti venti di Libeccio e addirittura di burrasche, con mareggiate lungo le coste esposte. Una situazione molto dinamica che si protrarrà almeno fino alla metà della nuova settimana, ma che potrebbe rinnovarsi anche nei giorni successivi. Vediamo nel dettaglio:

METEO MARI E VENTI MARTEDÌ. Venti forti da sudovest sui bacini occidentali e sullo Ionio con raffiche fino a 80-90km/h su Mar e Canale di Sardegna e medio-alto Tirreno, venti forti da sud-sudest sull'Adriatico. Mari agitati, salvo gli specchi d'acqua sotto costa dell'Adriatico e della Sardegna tirrenica. Onde alte fino a 4 metri su Mar di Sardegna e alto Tirreno.

Meteo Italia: forte libeccio martedì
Meteo Italia: forte libeccio martedì

METEO MARI E VENTI MERCOLEDÌ. Continueranno a soffiare mediamente da sudovest i venti sui nostri bacini, anche se in leggera attenuazione rispetto ai giorni precedenti. Tendenza a Maestrale su Mar di Sardegna, Canale di Sardegna e Mar si Sicilia. Mari ancora agitati con onde fino a 3 metri sui bacini occidentali, ma con moto ondoso in lenta attenuazione.

METEO MARI E VENTI GIOVEDÌ. Venti tesi da ovest-sudovest su Mar Ligure e di Sardegna e sull'alto Tirreno, da nord-nordovest sul medio-basso Tirreno e sul Mar di Sicilia, qui con raffiche fino a 80-90km/h. Venti tesi o forti da sud-sudest sullo Ionio, venti in decisa attenuazione invece sull'Adriatico. Mari ancora molto mossi o agitati  ad eccezione dell'Adriatico che diverrà mosso. Onde fino a 2 metri sui canali delle isole.

TENDENZA SUCCESSIVA. Venti in nuova intensificazione dai quadranti mediamente occidentali da venerdì con possibili burrasche sui bacini ad ovest dello Stivale.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati