20 dicembre 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo fino a Capodanno
Tendenza meteo fino a Capodanno

DOPO SANTO STEFANO, TRA ANTICICLONE E NUOVE PERTURBAZIONI. Quella di Natale non sarà l'unica perturbazione prevista in transito sull'Italia, ma al suo seguito sembra aprirsi un canale depressionario di origine atlantica ben definito fin sull'Europa centrale. Più a sud dovrà fare i conti con un campo di alte pressione distese lungo le latitudini mediterranee e l'Europa meridionale, dove le condizioni risulteranno più stabili. L'Italia sembra venirsi a trovare nel mezzo di questi due scenari, con il Nord e le regioni tirreniche esposte alle fasi instabili e il Sud e l'Adriatico più al riparo.

Dopo Natale e Santo Stefano tra alta pressione e nuovi fronti atlantici
Dopo Natale e Santo Stefano tra alta pressione e nuovi fronti atlantici

POSSIBILE PERTURBAZIONE LUNEDÌ 27. La perturbazione post natalizia dovrebbe giungere già nella giornata di lunedì 27 dicembre e coinvolgere il Nord e le regioni tirreniche, specie centro-settentrionali, con un peggioramento caratterizzato da piogge e rovesci con nevicate sulle Alpi dalle quote medie. Il contesto termico sarà infatti relativamente mite e non dovrebbe consentire ai fiocchi di spingersi fino a quote basse, nemmeno al Nord. Meno coinvolte dal peggioramento dovrebbero essere le regioni adriatiche e il Sud, con temperature anche superiori alle medie del periodo.

NUOVE PERTURBAZIONI ENTRO CAPODANNO. Residui fenomeni legati alla perturbazione in allontanamento dovrebbero attardarsi nella giornata di martedì 28, seguiti da schiarite sempre più ampie su gran parte dei nostri settori, ma prima della fine dell'anno potrebbe esserci spazio per un altro impulso instabile in arrivo dall'Atlantico, seguito da una possibile fase più fredda per l'ingresso di correnti settentrionali verso Capodanno. Non si tratta però di una previsione definitiva, ma di una possibile tendenza che potrebbe subire modifiche anche sostanziali nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati