1 luglio 2020
ore 23:40
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 40 secondi
 Per tutti

Prossime ore all'insegna dell'instabilità sulle regioni settentrionali. Il lieve cedimento del campo di alta pressione posizionato sul Bacino del Mediterraneo ha già determinato nel corso della mattinata i primi fenomeni temporaleschi tra alto Piemonte e Lombardia, colpendo anche la città di Milano.


COSA ATTENDERCI ENTRO POMERIGGIO. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio rovesci e temporali tenderanno a interessare un po tutta la fascia alpina e prealpina: in particolar modo ci attendiamo fenomeni localmente intensi sui rilievi del Triveneto, specie sul Trentino e sui rilievi del Veneto dove non si escludono locali grandinate. Sempre nel pomeriggio possibile formazione di celle temporalesche anche sulle pianure venete, innescate dalla confluenza di correnti al suolo, mentre i settori costieri dovrebbero rimanere esclusi dai fenomeni.
Attenzione, poi, perché a partire dal tardo pomeriggio ci attendiamo un nuovo marcato aumento dell'instabilità sul Piemonte, con celle temporalesche che dalla fascia alpina e prealpina si porteranno poi sulle aree di pianura. Temporale atteso anche sulla città di Torino proprio tra tardo pomeriggio e prima serata. I fenomeni poi tenderanno a traslare verso Est, coinvolgendo Astigiano, Vercellese e Novarese. Le celle temporalesche potranno risultare localmente intense, e accompagnate da fenomeni grandinigeni. 

NUOVI TEMPORALI TRA SERA E NOTTE. Entro sera avremo la formazione di nuove celle temporalesche anche sulle pianure lombarde, oltre che su Alpi e Prealpi; questa volta i temporali potranno colpire anche le basse pianure e i settori orientali della regione. Non è esclusa una seconda passata temporalesca, sempre tra sera e notte, anche sulle aree già interessati dei fenomeni temporaleschi della mattinata.
Tra tarda sera e notte, infine, acquazzoni e temporali potranno coinvolgere nuovamente le regioni del Triveneto: favoriti ancora una volta i settori alpini e prealpini, almeno in un primo momento, ma nella notte nuovi temporali sparsi potranno colpire anche le pianure e in parte i settori costieri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati