23 maggio 2023
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti
Meteo. Tra mercoledì e giovedì temporali anche forti in arrivo
Meteo. Tra mercoledì e giovedì temporali anche forti in arrivo

GOCCIA 'FRESCA' IN DISCESA DAL CENTRO-NORD EUROPA. Il tentativo di rimonta ad opera di un anticiclone in espansione dall'Europa occidentale verso l'Italia non andrà a buon fine, o almeno non del tutto. La sua spinta verso oriente sarà infatti contrastata dalla discesa di un nocciolo di aria più fresca, in scorrimento lungo il bordo destro dell'alta pressione, destinato a portarsi tra mercoledì e giovedì dall'Europa centro-settentrionale a Francia e Spagna. Ne conseguirà un incremento dell'instabilità nel corso di mercoledì con rovesci e temporali che da Alpi e Prealpi orientali si estenderanno verso ovest lungo la Val Padana, fino a raggiungere il Piemonte. Contemporaneamente si assisterà alla consueta instabilità diurna lungo l'Appennino, in questo caso con fenomeni che si esauriranno in serata. Giovedì l'impulso di instabilità collegato alla goccia di aria fredda in spostamento verso Francia e Spagna manterrà attivi rovesci e temporali al Nord, soprattutto al Nordovest, con fenomeni che cominceranno ad attenuarsi in serata. Altrove si assisterà alla consueta instabilità diurna sull'Appennino. Le temperature sono destinate a calare, soprattutto al Nordovest. Ecco nel dettagli il tempo previsti per i prossimi due giorni:

METEO MERCOLEDI'. Al Nord nubi in aumento già al mattino sulle Alpi centro-orientali con prime piogge, in intensificazione nel pomeriggio con temporali in estensione alla Val Padana, verso ovest fino al Piemonte e fenomeni anche intensi e localmente accompagnati da grandine; qualche rovescio in sconfinamento all'Emilia Romagna; rimane più soleggiato e asciutto in Liguria. Al Centro inizialmente soleggiato, ma dal pomeriggio instabilità in aumento sull'Appennino con rovesci e temporali più frequenti tra Toscana interna, Umbria e Lazio, in graduale attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio instabilità in aumento sull'Appennino e sulle zone interne della Sardegna, con qualche rovescio o temporale più frequente sul settore calabro-lucano, in attenuazione in serata. Temperature in calo al Centro-Nord, stabili o in lieve aumento al Sud.

Meteo Italia mercoledì
Meteo Italia mercoledì

METEO GIOVEDI'. Al Nord piogge e temporali tra Alpi e alta Val Padana centro-occidentale, anche forti nella notte in Piemonte, fenomeni che proseguiranno per buona parte della giornata su Piemonte, Lombardia, Trentino ed ovest Emilia, mentre si attenueranno sul resto del Nordest con schiarite in arrivo. Al Centro inizialmente soleggiato, instabilità diurna in formazione sull'Appennino con rovesci e temporali in estensione agli entroterra di Toscana e Lazio, in locale sconfinamento alle coste della Maremma e in attenuazione in serata. Al Sud inizialmente soleggiato, un po' di variabilità diurna in Appennino e sull'entroterra sardo con qualche rovescio o temporale in esaurimento in serata. Temperature in ulteriore calo al Centro-Nord, specie al Nordovest. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati