Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 marzo 2023
ore 11:42
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 25 secondi
 Per tutti
oceani sempre più caldi
oceani sempre più caldi


Il mese di marzo 2023 si candida ad essere a livello globale uno dei più caldi di sempre. La Nina nel frattempo è terminata dopo 3 anni consecutivi e le temperature degli Oceani hanno ripreso ad aumentare in maniera veloce tanto portarsi a livelli record superando il marzo 2016. Questa situazione tende a persistere dopo due settimane. 

prosegue il 'caldo' record negli oceani
prosegue il 'caldo' record negli oceani

Le temperature anomale e da record per l'Oceano si registrano anche in Atlantico. 

El Nino mostra nel frattempo i suoi primi accenni di sviluppo con le forti anomalie sull'America del sud, queste anomalie contribuiscono alle precipitazioni su Ecuador e Perù attraverso El Nino costiero.

anomalie temperatura oceano fonte Noaa
anomalie temperatura oceano fonte Noaa

Superata la Barriera di Primavera potremmo avere un quadro più chiaro di come evolverà El Nino. Secondo le previsioni c'è una probabilità del 60% che il fenomeno possa aversi per l'estate, alcune previsioni indicano un El Nino Strong

previsioni Enso secondo le Iri
previsioni Enso secondo le Iri

Molto del riscaldamento globale si sta verificando nell'oceano. L'oceano ha una capacità termica molto elevata; ha assorbito il 90% del riscaldamento che si è verificato negli ultimi decenni a causa dell'aumento dei gas serra e i pochi metri superiori dell'oceano immagazzinano tanto calore quanto l'intera atmosfera terrestre. La maggior parte dell'energia viene immagazzinata in superficie ad una profondità compresa tra zero e 700 metri. 

Gli ultimi 10 anni sono stati il ​decennio più caldo dell'oceano almeno dal 1800. L'anno 2022 è stato inoltre l'anno più caldo registrato per l'oceano. Il calore immagazzinato nell'oceano fa poi espandere la sua acqua che è responsabile di una parte dell'innalzamento globale del livello del mare. Ma conseguenze di un oceano più caldo riguarda gli ecosistemi oltre ad incidere sulla circolazione atmosferica e agli eventi estremi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati