29 giugno 2020
ore 10:20
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Meteo temperature, picchi di caldo previsti fino a metà della nuova settimana
Meteo temperature, picchi di caldo previsti fino a metà della nuova settimana

Situazione: ultimi giorni di giugno e primi di luglio all'insegna del caldo africano sull'Italia con massime in ulteriore aumento da nord a sud. Il clou sarà raggiunto intorno mercoledì-giovedì quando su diverse zone interne della Penisola, soprattutto Sardegna, Sicilia orientale, Puglia e Basilicata si potranno toccare punte di 38-40°C. Il caldo sarà intenso anche al Centro Nord con valori fino a 36-37°C in Val padana e nelle valli interne di Toscana, Umbria e Marche. Ad acuire la sensazione di calura i valori di umidità che faranno lievitare le temperature percepite ben oltre la soglia dei 40°C. Il clou dell'onda calda è previsto tra mercoledì e giovedì poi le temperature dovrebbero subire un drastico ridimensionamento, prima al Nord, poi anche al Centro Sud per l'arrivo di correnti più fresche dal nord Europa. Vediamo intanto i valori attesi nelle principali città fino a giovedì


Temperature in città lunedì: molto caldo a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara con punte di 35°C a Bologna, 34°C a Milano, 32°C a Torino. Caldo anche altrove ma meno marcato con afa elevata lungo i settori costieri.

Temperature massime nelle principali città nella giornata di lunedì
Temperature massime nelle principali città nella giornata di lunedì

Temperature in città martedì: ancora molto caldo e afoso a Torino, Milano, Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli con punte di 35°C a Bologna, 34°C a Firenze, 35°C a Cagliari. La più fresca Genova.

Temperature massime nelle principali città martedì
Temperature massime nelle principali città martedì

Temperature in città mercoledì: permangono temperature molto elevate con ulteriori locali aumenti ma ad aumentare sarà soprattutto l'afa che renderà la calura a tratti anche opprimente su alcune città come Firenze e Bologna.

Temperature massime nelle principali città mercoledì
Temperature massime nelle principali città mercoledì

Temperature in città giovedì: sarà la giornata più calda con massime che raggiungeranno i 38°C a Cagliari, 36°C a Bologna e Firenze, 34°C a Roma e Palermo. Le temperature percepite a Firenze, Bologna, Milano e Roma potranno superare la soglia dei 40°C a causa dell'afa. 

Temperature massime nelle principali città giovedì
Temperature massime nelle principali città giovedì

Giorni successivi: le temperature cominciano a diminuire al Nord per l'arrivo di correnti più fresche settentrionali, il caldo intenso rimarrà al Centro ed al Sud per poi attenuarsi nel weekend 4-5 luglio. 

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati