20 giugno 2020
ore 16:08
di Luca Pace
tempo di lettura
1 minuto, 9 secondi
 Per tutti

PODEROSA RIMONTA DELL'ANTICICLONE TROPICALE AD INIZIO SETTIMANA - Come ampiamente annunciato, l'avvio della prossima settimana vedrà un vero e proprio ribaltone dell'assetto barico sul continente europeo.  Tra lunedì e mercoledì, infatti, assisteremo alla risalita di un poderoso promontorio anticiclonico che dal Nord Africa si andrà estendendo dapprima alla Penisola iberica, per poi raggiungere gran parte dell'Europa centro occidentale a metà settimana. 
Tra le giornate di martedì e mercoledì potremo toccare valori di caldo ragguardevoli su molti Stati europei: punte di 37-38°C sulle aree interne della Spagna centro meridionale, così come sulla Francia sud-occidentale. Temperature finalmente estive si registreranno anche sugli Stati del Benelux, mentre proseguirà il caldo anomalo anche su molte aree della Penisola scandinava.

GOCCIA FREDDA NEL CUORE DELL'EUROPA DA GIOVEDÌ? - Se l'arrivo del caldo su molti Stati europei ad inizio settimana sembra oramai inevitabile, restano ancora molti dubbi riguardo l'effettiva durata che questa prima ondata di calore avrà nel Vecchio Continente. I modelli infatti ipotizzano l'ingresso di una goccia di aria più fresca in quota nella seconda metà della settimana proprio nel cuore dell'Europa, la quale "troncherebbe in due" il promontorio subtropicale, riportando temperature nuovamente più fresche tra Francia, Germania, Benelux e Stati alpini. Tale dinamica tuttavia è ancora di difficile lettura, SEGUIRANNO AGGIORNAMENTI.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati