26 ottobre 2020
ore 14:45
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

MAI COSI FREDDO A OTTOBRE: l'ondata di gelo che ha interessato e sta ancora interessando una parte degli States ha davvero caratteri di eccezionalità per il mese di Ottobre sia per quanto riguarda le precipitazioni nevose scese fino a latitudini decisamente insolite che per le temperature, sottozero fino a -40°C, diversi record storici sono stati battuti.

PERCHE' QUESTO GELO? all'incirca una settimana fa, un'improvvisa espansione dell'anticiclone Pacifico verso le alte latitudini canadesi ha fatto scivolare velocemente verso sud una massa d'aria polare che aveva per giorni e giorni ristagnato tra i territori del Nordovest e le gelide acque del Mare di Beaufort. Aria che si è riversata verso Alaska, Montana penetrando poi col passare dei giorni nel cuore degli States tra Dakota, Nebraska, Wyoming e in gran parte anche su Idaho, Utah e Colorado. Il fronte perturbato che ha accompagnato questa irruzione ha portato nevicate abbondanti fino in pianura, nevicate che hanno toccato zone decisamente inusuali come il Nuovo Messico e il nord del Texas. Neve mista a pioggia ha raggiunto persino Memphis e Albuquerque mentre a El Paso sempre in Texas la neve è caduta copiosa per lo stupore di tutti i suoi abitanti che la vedono molto raramente e prevalentemente nei mesi di gennaio e febbraio.

TEMPERATURE RECORD: il sereno anticiclonico che ha  seguito l'irruzione polare ha acuito ulteriormente il gelo facendo precipitare le temperature minime fin su valori da record. Battuto a Missoula nel Montana il precedente record storico di -29,4°C con una temperatura minima di -33,8°C. In Alaska il 25 ottobre raggiunti a Chandalar Lake i -40°C. Temperature minime ragguardevoli raggiunte anche più a sud. Nell'aeroporto di Yellowstone nel Wyoming toccati i -22°C, in quello di Denver in Colorado i -13°C.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati