19 settembre 2017
ore 8:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 14 secondi
 Per tutti

Sarà una settimana dinamica ed anche decisamente fresca per una perturbazione che già in avvio della settimana porterà un peggioramento a partire dalle Regioni settentrionali. Le temperaturesubiranno una diminuzione generale e si andrà anche sotto le medie del periodo.

Lunedì peggiora al Centro Nord. La nuova perturbazione porterà dal pomeriggio un peggioramento al Nord con fenomeni diffusi entro sera che potranno risultare di moderati intensità su Emilia e Triveneto. Nuvoloso in Toscana con qualche pioggia; prevale il sole altrove ma peggiora la sera ovunque con fenomeni diffusi, anche temporaleschi sulle coste Tirreniche, eccetto che su basso Lazio e Abruzzo. Sole prevalente altrove.

Martedì il peggioramento insisterà soprattutto al Nord Est e sulle Regioni centrali mentre andrà migliorando il tempo al Nord Ovest. Nubi in aumento anche al Sud ad iniziare dalla Campania dove ci saranno le prime precipitazioni. Le temperature caleranno ovunque con neve sulle Alpi dai 1500-1700. Fiocchi di neve non sono da escludersi anche sulla dorsale settentrionale sopra i 1600-1800m, a quote più basse sull'Appennino tosco romagnolo. Maggiori dettagli in questo articolo dedicato.

Da metà settimana acquazzoni e qualche temporale si andranno concentrando al Sud e sul medio Adriatico, tempo in miglioramento altrove. Giovedì pressione in aumento, torna il sole quasi ovunque e le temperature subiscono un graduale rialzo

maltempo, autunno avanzato in Italia
maltempo, autunno avanzato in Italia

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati