13 maggio 2020
ore 9:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

La stagione degli uragani atlantici 2020 starebbe per iniziare in anticipo in questo weekend.Un sistema subtropicale, il primo della stagione, dovrebbe formarsi durante il fine settimana vicino alle Bahamas e spostarsi verso l'Oceano Atlantico aperto. Secondo il National Hurricane Center ci sarebbe il 50% di possibilità di sviluppo nei prossimi 5 giorni. Se venisse nominato, previa sua intensificazione, sarebbe Arthur. Con Arthur il 2020 sarebbe la sesta stagione consecutiva con tempeste nominate in prestagione; 15 stagioni hanno avuto la loro tempesta nominata prima del 1°giugno

Sul Pacifico occidentale è stata invece nominata la prima tempesta tropicale dell'anno, il suo nome è Vongfong. Seppur il pico è a fine estate, la stagione dei tifoni del Pacifico occidentale non ha un inizio e una fine definiti come quella degli uragani nell'Atlantico; questo perchè durante l'anno possono sempre formarsi tempeste. Tuttavia quest'anno la partenza è un po' più lenta; nel 2016 fu nella prima settimana di luglio. La tempesta Vongfong ha continuato a organizzarsi nelle ultime ore; le condizioni sarebbero favorevoli per un'ulteriore intensificazione. Vongfong dovrebbe impattare sulle Filippine venerdì notte.

Sull'Oceano Indiano le condizioni sarebbero propense per la formazione di un'area di bassa pressione

sul Mare delle Andamane nelle prossime 24-36 ore. Seppur l'ampiezza risulta marginale, l'onda convettiva della MJO si sta nuovamente verso le fasi 2 e 3 sull'Oceano Indiano; tale dinamica potrebbe migliorare l'attività convettiva sul Golfo del Bengala.

Alcuni dei più forti cicloni in loco si sono formati in maggio nella stagione che precede il monsone. Secondo i modelli numerici Amphan potrebbe essere una realtà nel Golgo all'inizio della prossima settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati