Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 settembre 2020
ore 9:17
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 4 secondi
 Per tutti
Cicloni atlantici: Paulette e Rene, pronta anche Sally
Cicloni atlantici: Paulette e Rene, pronta anche Sally


Mentre si va verso il picco stagionale dei cicloni in Atlantico prosegue l'intensa attività ciclonica in Oceano. Negli ultimi giorni le onde africane hanno dato origine a Paulette e Rene che si aggiungono a Nana e Omar in questo avvio di settembre. Paulette, la più occidentale, è una tempesta tropicale ben supportata dalla convezione; tuttavia dovrebbe rimanere tale dal momento che l'aria secca ostacolerebbe la sua degenerazione. La depressione tropicale Rene, in movimento verso l'attuale zona occupata da Paulette dopo le piogge su Cabo Verde, dovrebbe transitare oggi anch'essa verso lo status di tempesta tropicale per poi diventare invece uragano di categoria 1 a ridosso del fine settimana.

Pronta Sally! Ma il treno delle onde tropicali africane, piuttosto attive, è probabile possa dar origine ad una nuova depressione tropicale a ridosso dell'Africa occidentale;l'attuale area di sviluppo con ogni probabilità diventerebbe Sally muovendosi verso ovest e coinvolgendo le isole di Cabo Verde. 

Paulette, Rene e Sally potrebbero essere attive in maniera simultanea sull'Atlantico centrale alla fine di questa settimana. Dopo Rene sono rimasti solo 4 nomi per le tempeste nominate; poi si dovrà far uso delle lettere dell'alfabeto greco che iniziano con Alpha. Un po' come avvenne nel 2005.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati