12 gennaio 2017
ore 20:10
di Manuel Mazzoleni
 Per tutti


ANCORA MALTEMPO NEI PROSSIMI GIORNI- Un nuovo impulso perturbato, in arrivo dall'Europa nordoccidentale, interesserà l'Italia a iniziare da giovedì con piogge e nevicate da Nord a Sud. La perturbazione sarà preceduta da correnti più mite che favoriranno un rialzo termico e temperature meno rigide rispetto ai giorni scorsi, in attesa però di un nuovo calo nel weekend.

GIOVEDÌ PEGGIORA SU TIRRENICHE E NORD- La perturbazione in arrivo dalla Francia investirà entro sera le regioni settentrionali, scavando un minimo di bassa pressione tra Ligure e Val Padana. Questo porterà un peggioramento al Nord, su Isole e Tirreniche; ancora asciutto invece sul resto del Paese.

Focus Tirreniche: Tempo in peggioramento sulle Tirreniche con primi fenomeni al mattino su Sardegna, Levante ligure e Toscana, nel pomeriggio anche sul Lazio occidentale. In serata il maltempo si intensificherà con fenomeni su tutte le regioni e nevicate in Appennino oltre i 1200-1600m. Attenzione tra mattino e pomeriggio la resistenza di alcune sacche fredde potrà favorire ancora fiocchi di neve a quote molto basse sui settori più interni di Toscana, Lazio, Campania, Umbria, in attesa di un repentino rialzo della quota neve entro sera.

Focus Nord: Entro sera peggiorerà anche al Nord con fenomeni su Liguria centro orientale, Alpi, Prealpi, medio-alta Val Padana e nord adriatico. Stante il freddo accumulato nei giorni scorsi la neve cadrà sino in pianura tra alte pianure e Alpi. DETTAGLI NEVE NORDOVEST: CLICCA QUI

VENERDÌ MALTEMPO AL CENTRO, NEVE FINO IN PIANURA AL NORD EST. Il vortice traslerà verso le regioni adriatiche e il maltempo si concentrerà al Centro, parte del Nord Est e successivamente anche al Sud. Migliorerà al Nordovest e entro fine giornata anche su Nordest e parte del Centro.

Focus Nord- Attese ancora nevicate a bassa quota tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, a tratti sino in pianura a fine giornata. La tendenza è tuttavia a miglioramento con fenomeni in esaurimento da Ovest. Ampie schiarite, invece, al Nordovest. DETTAGLI NEVE NORDEST: CLICCA QUI 

Focus Centro Sud- Il maltempo insisterà al Centro con rovesci diffusi, in attenuazione serale sulle Tirreniche e a fine giornata sulle coste del medio Adriatico. La neve, inizialmente a quote elevate, si spingerà in serata sin verso i 600-1000m, in ulteriore calo la notte tra Marche, Umbria e Lazio. Al Sud colpite soprattutto le regioni tirreniche, meno invece, la Sicilia meridionale e il basso versante adriatico.

Attenzione perché nel weekend è atteso un nuovo peggioramento. DETTAGLI QUI

Venerdì nuovo vortice sull'Italia
Venerdì nuovo vortice sull'Italia

Per le precipitazioni previste clicca qui. 

Per le temperature previste clicca qui. 

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Articoli correlati

Scarica la nostra app ufficiale!

Commenti