Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 gennaio 2017
ore 20:10
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti

ANCORA MALTEMPO NEI PROSSIMI GIORNI- Un nuovo impulso perturbato, in arrivo dall'Europa nordoccidentale, interesserà l'Italia a iniziare da giovedì con piogge e nevicate da Nord a Sud. La perturbazione sarà preceduta da correnti più mite che favoriranno un rialzo termico e temperature meno rigide rispetto ai giorni scorsi, in attesa però di un nuovo calo nel weekend.

GIOVEDÌ PEGGIORA SU TIRRENICHE E NORD- La perturbazione in arrivo dalla Francia investirà entro sera le regioni settentrionali, scavando un minimo di bassa pressione tra Ligure e Val Padana. Questo porterà un peggioramento al Nord, su Isole e Tirreniche; ancora asciutto invece sul resto del Paese.

Focus Tirreniche: Tempo in peggioramento sulle Tirreniche con primi fenomeni al mattino su Sardegna, Levante ligure e Toscana, nel pomeriggio anche sul Lazio occidentale. In serata il maltempo si intensificherà con fenomeni su tutte le regioni e nevicate in Appennino oltre i 1200-1600m. Attenzione tra mattino e pomeriggio la resistenza di alcune sacche fredde potrà favorire ancora fiocchi di neve a quote molto basse sui settori più interni di Toscana, Lazio, Campania, Umbria, in attesa di un repentino rialzo della quota neve entro sera.

Focus Nord: Entro sera peggiorerà anche al Nord con fenomeni su Liguria centro orientale, Alpi, Prealpi, medio-alta Val Padana e nord adriatico. Stante il freddo accumulato nei giorni scorsi la neve cadrà sino in pianura tra alte pianure e Alpi. DETTAGLI NEVE NORDOVEST: CLICCA QUI

VENERDÌ MALTEMPO AL CENTRO, NEVE FINO IN PIANURA AL NORD EST. Il vortice traslerà verso le regioni adriatiche e il maltempo si concentrerà al Centro, parte del Nord Est e successivamente anche al Sud. Migliorerà al Nordovest e entro fine giornata anche su Nordest e parte del Centro.

Focus Nord- Attese ancora nevicate a bassa quota tra Est Lombardia, Emilia Romagna e Triveneto, a tratti sino in pianura a fine giornata. La tendenza è tuttavia a miglioramento con fenomeni in esaurimento da Ovest. Ampie schiarite, invece, al Nordovest. DETTAGLI NEVE NORDEST: CLICCA QUI 

Focus Centro Sud- Il maltempo insisterà al Centro con rovesci diffusi, in attenuazione serale sulle Tirreniche e a fine giornata sulle coste del medio Adriatico. La neve, inizialmente a quote elevate, si spingerà in serata sin verso i 600-1000m, in ulteriore calo la notte tra Marche, Umbria e Lazio. Al Sud colpite soprattutto le regioni tirreniche, meno invece, la Sicilia meridionale e il basso versante adriatico.

Attenzione perché nel weekend è atteso un nuovo peggioramento. DETTAGLI QUI

Venerdì nuovo vortice sull'Italia
Venerdì nuovo vortice sull'Italia

Per le precipitazioni previste clicca qui. 

Per le temperature previste clicca qui. 

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per gli inquinanti previsti clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati