Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
19 novembre 2021
ore 23:37
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Meteo. Focus nebbia sabato
Meteo. Focus nebbia sabato

ARRIVA L'ANTICICLONE, MA SI INTENSIFICANO LE INVERSIONI TERMICHE. L'anticiclone che sta espandendosi dall'Europa occidentale verso l'Europa centrale e l'Italia favorirà una stabilizzazione del tempo nel weekend anche sulle nostre regioni. Andremo incontro ad alcune giornate caratterizzate da prevalenti condizioni di bel tempo, ma anche dalla formazione di inversioni termiche che culmineranno nelle ore notturne sulle pianure e sui fondovalle delle regioni centro-settentrionali.

WEEKEND, NEBBIE FITTE IN VAL PADANA. Nei regimi anticiclonici autunnali la Val Padana è sempre soggetta alla formazione di foschie, nebbie e nubi basse che gravano sulla pianura, risultando anche spesse e riducendo la visibilità, pur sollevandosi e diradandosi almeno parzialmente durante il giorno, con l'azione del sole.

NEBBIA SABATO. Già fitte venerdì in Val Padana, lo saranno ancora di più sabato, concentrate soprattutto lungo il Po dove a banchi riusciranno a resistere anche nelle ore centrali del giorno. Foschie e qualche banco di nebbia potrà generarsi inoltre sulle valli tosco-umbre e sulle coste marchigiane, specie settentrionali, in dissolvimento però nel corso del mattino.

NEBBIA DOMENICA. Domenica è atteso un parzialmente sollevamento della nebbia dalla Val Padana occidentale, che genererà una nuvolosità bassa piuttosto diffusa, in attesa che in giornata giungano le prime deboli piogge da ovest legate ad un impulso di instabilità in arrivo dall'Europa sudoccidentale. Fino al mattino nebbia ancora fitte invece sulla Val Padana orientale, ma in sollevamento nel corso della giornata.



Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati