17 settembre 2019
ore 22:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì-giovedì: fronte freddo dal Nord Europa raggiunge l'Italia
Meteo mercoledì-giovedì: fronte freddo dal Nord Europa raggiunge l'Italia

SITUAZIONE. L'area anticiclonica che continua a determinare tempo stabile e clima estivo sull'Italia ha ormai le ore contate. Già dalla sera di martedì, infatti, verrà attaccata da un fronte freddo in discesa dal Nord Europa che distribuirà i primi fenomeni sull'estremo Nordest. Entro giovedì avrà attraversato l'Italia da nord a sud e avrà causato un deciso calo delle temperature a suon di piogge e temporali, più frequenti sulle regioni del versante adriatico.

METEO MERCOLEDÌ. Il fronte giunto dal Nord Europa valica le Alpi riversandosi sul Triveneto ed inizia la sua marcia verso sud. Avrà il tempo per estendere i suoi effetti al resto della Val Padana con piogge e temporali fino a Piemonte ed Emilia Romagna, localmente anche di forte intensità e grandinigeni, mentre i fenomeni inizieranno ad esaurirsi sul Triveneto. Peggiora entro sera anche al Centro con rovesci e temporali soprattutto sulle Marche, in misura minore su Toscana, Umbria, Lazio ed Abruzzo. Resiste il bel tempo al Sud. Temperature in calo al Nord e sulle centrali adriatiche, ancora stabili altrove con punte di 30/32°C su interne tirreniche, Tavoliere e zone interne delle isole maggiori.

Meteo mercoledì
Meteo mercoledì

METEO GIOVEDÌ. Il fronte si allontana dal Nord dove il tempo tende a migliorare, anche se qualche fenomeno residuo sarà ancora possibile sulle Alpi occidentali. Intanto interessa il Centro-Sud con piogge e temporali soprattutto sul versante adriatico e sulle zone appenniniche, localmente forti, ma con tendenza a miglioramento da nord. Temperature ormai ridimensionate su tutta Italia, salvo le ultime punte di 30/32°C sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Meteo giovedì
Meteo giovedì

TENDENZA DA VENERDÌ. Rimonta l'anticiclone sull'Europa centrale e meridionale inglobando anche l'Italia dove il tempo torna a stabilizzarsi, salvo una residua variabilità sulle regioni ioniche. Clima ormai ridimensionato praticamente su tutta Italia, tanto che sulla Val Padana non si andrà oltre i 22/23°C, 24/26°C sulle regioni tirreniche, ancora qualche punta di 28/30°C sulle zone interne della Sardegna. Per la tendenza per il weekend clicca qui.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati