27 aprile 2021
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE GENERALE. Una saccatura di bassa pressione già presente sulla Penisola Iberica si sta mettendo in moto verso l'Europa centrale, accompagnando un primo sistema fontale che ha determinato un peggioramento lunedì sulle regioni settentrionali e su parte di quelle centrali. Martedì ulteriore peggioramento con precipitazioni in intensificazione sulle regioni centrali, poi breve tregua ma nei giorni successivi nuovi impulsi di instabilità si dirigeranno verso l'Italia, coinvolgendo le regioni centro-settentrionali.

PROSSIME 48 ORE. Sarà un lunedì in gran parte nuvoloso sulle regioni settentrionali, con qualche debole pioggia inizialmente al Nordovest, Lombardia e a ridosso delle Alpi orientali, ma in giornata le precipitazioni risulteranno piuttosto deboli e limitate prevalentemente ai settori orientali. In serata invece si intensificheranno nuovamente al Nordovest raggiungendo Lombardia e gran parte dell'Emilia. Maggiori spazi soleggiati attesi al Centro, con cieli offuscati da stratificazioni alte e nubi che si compatteranno su medio-alta Toscana e Marche con alcune deboli piogge tra pomeriggio e sera. Martedì giornata grigia al Nord, Toscana e Umbria con piogge che diverranno più diffuse sulle regioni settentrionali ed anche con qualche nevicata sulle Alpi occidentali al mattino dai 1700m, ma con precipitazioni che tenderanno ad attenuarsi da ovest in giornata. Al Centro nubi e qualche pioggia su Sardegna settentrionale, Toscana, Umbria e alte Marche, variabilità altrove con alcuni rovesci o focolai temporaleschi sul Lazio. Condizioni più soleggiate invece al Sud, con clima anche piuttosto caldo per la risalita di correnti nord africane che trasporteranno sabbia dal Sahara.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI. Mercoledì l'instabilità si concentrerà sulle regioni centrali mentre si attenuerà temporaneamente al Nord, in attesa però di una recrudescenza delle piogge da giovedì a partire dal Nordovest, in successiva estensione a Triveneto e regioni centrali tirreniche con possibile loro persistenza anche durante il weekend del 1° maggio.

Per sapere se sono previste eventuali allerte sulla tua località, e di che tipo, consulta la nostra sezione Allerte

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati