16 febbraio 2016
ore 6:44
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 23 secondi
 Per tutti

Situazione meteo - Una profonda saccatura scende dalle latitudini settentrionali verso l'Europa occidentale. L'aria decisamente fredda dopo aver interessato il Centro Nord Europa raggiunge anche Gran Bretagna, Francia, Spagna e si inoltra verso il Marocco e l'Algeria. Come risposta un flusso di correnti decisamente calde riaffiora verso il Mediterraneo orientale, i Balcani fino a portarsi su Ucraina e Russia. L'Italia si trova a metà strada tra queste due circolazioni completamente diverse. Proprio questa convergenza tra masse d'aria dalle caratteristiche diverse è alla base di una fase di reiterato maltempo. In questa fase Febbraio si sta dimostrando molto più piovoso del normale ( anche se a livello locale ci sono aree in cui continua a piovere poco, ad esempio Piemonte occidentale ), assumendo le vesti di un mese autunnale più che invernale

Tendenza meteo più stabile - Da giovedì l'area di bassa pressione si andrà via via colmando e di conseguenza anche le precipitazioni diverranno meno intense e più localizzate. Insomma andremo incontro verso un periodo di generale variabilità fino al weekend quando è atteso invece un deciso aumento della pressione atmosferica. Un promontorio anticiclonico a matrice sub tropicale risalirà dal Nord Africa e porterà una fase più stabile e soleggiata con temperature miti.

Anticiclone non duraturo - L'alta pressione non sarà duratura tanto che un nuovo affondi perturbati dal Nord Atlantico potranno aversi per fine mese. Questa situazione che si 'muove' da un estremo all'altro è poi un classico della primavera, una stagione che in questo strano inverno a dire il vero si è riproposta molto spesso.

meteo. fine mese con nuove perturbazioni
meteo. fine mese con nuove perturbazioni



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati