30 maggio 2021
ore 9:00
di Fabio Da Lio
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti
Ponte 2 giugno in bilico tra anticiclone e nuovi spunti instabili
Ponte 2 giugno in bilico tra anticiclone e nuovi spunti instabili

Nel corso della nuova settimana la  persistenza di una circolazione depressionaria a carattere fresco sull'Europa orientale continuerà a mantenere anche sul nostro Paese condizioni all'insegna della variabilità, con nuovi spunti instabili specie in prossimità dei rilievi durante le ore diurne. Il clima tra lunedì e martedì rimarrà abbastanza fresco per il periodo lungo i settori adriatici, dove continueranno a soffiare moderate correnti settentrionali che manterranno le temperature massime spesso sotto le medie.

Gradualmente però un promontorio interciclonico cercherà di rinforzare dal Nord Africa espandendosi verso il Mediterraneo centrale nella seconda parte della settimana, preannunciando dunque una fase più stabile e calda per alcune regioni. Nella giornata di mercoledì 2 giugno tuttavia l'alta pressione non riuscirà a imporsi con decisione, lasciando così scorrere delle masse d'aria più umide occidentali che porteranno a un aumento della nuvolosità sulle regioni di Nordovest, lungo i settori tirrenici e la Sardegna con anche qualche pioggia possibile al Centrosud nell'arco del giorno. Il tempo sarà migliore al Nordest, sui versanti adriatici e inizialmente anche su quelli ionici. Temperature in rialzo rispetto ai giorni precedenti ma con caldo ancora senza eccessi.

Questa comunque resta ancora una tendenza, che necessita di ulteriori affinamenti vista l'incertezza modellistica: pertanto vi consigliamo di continuare ad aggiornarvi.

Meteo Ponte 2 giugno
Meteo Ponte 2 giugno

Ulteriori aggiornamenti nella sezione meteo Italia.

Consulta le temperature previste nei prossimi giorni.

Consulta le mappe dei venti e mari previsti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati