28 ottobre 2020
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti
Meteo Italia
Meteo Italia

ANTICICLONE IN RINFORZO. La perturbazione collegata al vortice in spostamento verso la Penisola Ellenica uscirà di scena nel corso di oggi, mercoledì, e abbandonerà le regioni meridionali dove da domani il tempo andrà verso un deciso miglioramento. Nel frattempo dall'Europa sudoccidentale andrà rinforzando un robusto campo di alta pressione che nel corso della seconda parte della settimana ingloberà anche l'Italia, dando luogo ad una sequenza di giornate stabili. La sua azione stabilizzante sull'Italia si protrarrà almeno fino alla fine della settimana, con prevalenza di bel tempo e clima mite ma anche alcuni risvolti negativi. Vediamo i dettagli:

METEO GIOVEDÌ. Addensamenti su Alpi confinali, Levante Ligure e alta Toscana, anche con qualche locale pioviggine su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Sul resto delle regioni centro-settentrionali generalmente poco nuvoloso, pur con il transito di velature e stratificazioni alte che offuscheranno il cielo. Ampie aperture anche sulle regioni meridionali, nonostante il sopraggiungere in giornata di innocue velature da nord e alcuni addensamenti in formazione sulle coste del basso Tirreno. Temperature in lieve aumento.

METEO VENERDÌ. Altra giornata all'insegna dell'anticiclone con tempo stabile e in gran parte soleggiato. Uniche eccezioni saranno rappresentate dalla formazione di nebbie o foschie dense sulle zone interne delle regioni centro-settentrionali tirreniche e dal passaggio di velature soprattutto nella prima parte della giornata. Da segnalare infine alcuni annuvolamenti al Sud, in particolare su Calabria tirrenica e nord Sicilia, per la permanenza di correnti umide nordoccidentali. Temperature stabili o in ulteriore lieve aumento nei massimi.

METEO WEEKEND HALLOWEEN/OGNISSANTI. Anticiclone subtropicale in grande forma con tempo stabile sull'Italia e in prevalenza soleggiato. Faranno eccezione alcuni annuvolamenti in arrivo su Liguria e regioni tirreniche, specie nella giornata di domenica, anche con qualche possibile pioviggine in arrivo sullo Spezzino per l'arrivo di correnti molto umide marittime. Si segnalano infine alcune nebbie o foschie dense su Val Padana e zone interne del Centro Italia, specie nelle più fredde. Temperature in ulteriore aumento, soprattutto in montagna ed in particolare sulle Alpi.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati