28 ottobre 2020
ore 23:56
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SITUAZIONE. La perturbazione che si attarda sulle nostre regioni meridionali verrà ben presto rimpiazzata da un solido anticiclone di matrice subtropicale che nella seconda parte della settimana diverrà sempre più dominante sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia. La stabilità atmosferica a cui andremo incontro sarà supportata da un afflusso di correnti miti nord africane che convergeranno all'interno della cupola di alta pressione, determinando un aumento delle temperature nei prossimi giorni con valori che si porteranno anche oltre le medie del periodo. Nei bassi strati, tuttavia, il ristagno dell'aria e le sempre minori ore di soleggiamento favoriranno la formazione di alcuni strati nuvolosi bassi, in forma di foschie o nebbie sui fondovalle, che inibiranno parzialmente il rialzo termico. La mitezza sarà invece meglio avvertibile in quota, sulle zone di montagna, ed in particolare nella parte conclusiva della settimana sulle Alpi, con lo zero termico che potrebbe sfiorare i 4000m ad inizio weekend su quelle occidentali.

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Temperature stazionarie o in leggero aumento rispetto al mercoledì. I valori saranno ancora in media o localmente leggermente superiori. Ulteriore aumento termico in quota con zeri termici fino a 3400m in Appennino, massime superiori alle medie dagli 800-1000m di quota. In pianura massime fino a 20/23°C al Sud.

Temperature giovedì
Temperature giovedì

TEMPERATURE VENERDÌ. Poche variazioni a bassa quota con massime che localmente supereranno i 20°C in pianura. Zeri termici fino a 3600/3800m sulle Alpi occidentali, 3000/3200m su quelle orientali, 3000/3400m lungo l'Appennino con massime fino a 14°C a 1500m sulle Alpi occidentali. 

Temperature venerdì
Temperature venerdì

METEO WEEKEND. Ulteriore lieve rialzo termico a bassa quota al Centro-Sud e in quota un po' ovunque, con i valori più elevati che si raggiungeranno sulle Alpi occidentali dove a 1500m sono attese massime fino a 16°C. A bassa quota i valori più elevati si raggiungeranno al Centro-Sud, sui 20/22°C di massima.

Temperature domenica
Temperature domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati