Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 agosto 2018
ore 7:55
di Francesco Nucera
tempo di lettura
56 secondi
 Per tutti
MALTEMPO non solo in Italia
MALTEMPO non solo in Italia

Non solo l'Italia ma anche alcune Nazioni dell'Europa centrale risentiranno dell'azione del vortice di maltempo che da venerdì coinvolgerà l'Italia.

Seppur i temporali non sono attesi particolarmente forti, cì è il rischio che le precipitazioni per Austria, Slovenia e Croazia possano risultare persistensti e localmente con accumuli anche abbondanti tra venerdì e l'avvio della nuova settimana. La goccia fredda in quota richiamerà aria piuttosto umida dal Mediterraneo che servirà ad alimentare l'ondata di maltempo che, a ripetizione, insisterà per qualche giorno. Venerdì 31 Agosto il maltempo riguarderà le Alpi. Tra sabato e domenica con lo spostamento del nucleo principale le precipitazioni si concentreranno maggiormente su Austria meridionale, Slovenia e Croazia specie nordoccidentale. Da martedì situazione in miglioramento.

nuovo sopra media termica sulla Scandinavia
nuovo sopra media termica sulla Scandinavia

Tutto questo accade mentre l'alta pressione posizionerà i suoi massimi sull'Europa centro settentrionale; nei primi giorni di Settembre sono attese temperature nuovamente sopra media sugli Stati di Nord Est ma in particolare sulla Scandinavia con punte fino a 20-21°C. Si tratta di valori sopra media anche di 6-8°C, specie tra Svezia e Finlandia. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati