Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 marzo 2022
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 50 secondi
 Per tutti

L'arrivo della pioggia ha già comportato un primo calo termico, più sensibile sulle regioni centro settentrionali dove le temperature di 20-22°C dei giorni scorsi sono del tutto sparite, sostituite da valori non oltre i 13/15°C. La mitezza resiste al Sud ma solo per effetto della ventilazione meridionale che ha tenuto i termometri piuttosto alti stanotte con minime fino a 17/18°C in Calabria e Sicilia. Ma nel corso dei prossimi giorni, soprattutto nel weekend le condizioni climatiche si assesteranno su tutta la Penisola su valori massimi e minimi decisamente atipici per il periodo a causa della formazione di un vortice freddo che riporterà anche la neve fino a bassa quota e anche qualche gelata fino in pianura. Primo weekend di aprile dunque con caratteristiche invernali sull'Italia ma andiamo a vedere cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE VENERDÌ: ulteriore lieve calo delle massime al Nord e sulle regioni tirreniche fino a Campania e Sardegna con valori sotto media. Resistono valori in media o solo leggermente al di sotto sull'Adriatico e l'estremo Sud. Punte massime fi 18/19°C su Romagna, Puglia, Calabria ionica e Sicilia orientale.

TEMPERATURE SABATO: arriva l'aria fredda con netto e ulteriore calo termico da ovest. Molto sotto la media tutto il Nord esclusa l'Emilia orientale e la Romagna, le regioni centrali tirreniche fino alla Campania e la Sardegna con valori fino a 8-10°C in meno del normale. Sotto media ma più limitatamente anche il resto della Penisola. Valori massimi non oltre i 16°C all'estremo Sud. Saranno massime più tipiche della terza decade di febbraio.

TEMPERATURE DOMENICA: interessante il quadro delle minime di domenica mattina all'alba quando gelate seppur deboli e non diffuse potranno ripresentarsi sulla Val Padana centro occidentale e le valli interne del centro. Valori molto bassi anche altrove, più tipici del mese di febbraio. Le massime saranno invece in lieve recupero rispetto al Sabato ma saranno ancora ovunque sotto media.

GIORNI SUCCESSIVI: valori massimi e minimi ancora sotto media a inizio settimana, da mercoledì si ritorna gradualmente nella normalità


Seguici su Google News


Articoli correlati