9 luglio 2020
ore 23:51
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti
Meteo evoluzione prossime 48 ore
Meteo evoluzione prossime 48 ore

Situazione: nel corso delle ultime 24 ore correnti calde di matrice africana hanno irrobustito la cellula di alta pressione presente sul Mediterraneo centrale e sull'Italia. Entriamo di fatto nella fase più acuta di questa ondata di caldo che avrà il suo apice nella giornata di venerdì quando su alcuni settori di pianura si potranno localmente raggiungere anche i 37-38°C di temperatura massima. Subito dopo venerdì ma con qualche avvisaglia venerdì stesso, il transito di un impulso instabile e più fresco proveniente dal nord Europa demolirà temporaneamente lo scudo anticiclonico favorendo temporali e un graduale calo termico a iniziare dalle regioni settentrionali. Entreremo cosi nella nuova settimana che si preannuncia meno rovente ma non senza qualche spunto instabile. Vediamo intanto la previsione per i prossimi due giorni con particolare riferimento all'aspetto termico che sarà significativo su alcune città.

Meteo giovedì:  Nord, bella giornata di sole con qualche velatura sulle Alpi e locali addensamenti diurni ma pressoché innocui su Trentino e alto Friuli.  Centro, altra bella giornata su tutte le regioni con sporadici addensamenti diurni tra Lazio e Abruzzo ma senza fenomeni di nota.  Sud, bel tempo prevalente con qualche addensamento diurno sui rilievi della Sicilia, sporadicamente associati a brevi piovaschi. Temperature in lieve ulteriore aumento con valori generalmente superiori alle medie del periodo. Punte massime di 33-34°C sulla Valpadana centrale, nelle interne sarde, in Toscana e sul Foggiano. Venti deboli settentrionali o a regime di brezza, locali rinforzi di maestrale sulla Puglia. Mari calmi o poco mossi, mosso il basso Adriatico e lo Ionio settentrionale.

Temperature massime nelle principali città
Temperature massime nelle principali città

Meteo venerdì: Nord, ampie aperture al mattino, dal pomeriggio-sera instabilità in intensificazione su Alpi e Prealpi con possibilità di temporali in locale propagazione la sera-notte anche alle alte pianure tra Lombardia e Triveneto.Centro, tempo stabile e soleggiato con qualche sporadica velatura. Sud, sole prevalente salvo locali addensamenti diurni sui rilievi della Sicilia ma con fenomeni sporadici. Temperature in ulteriore aumento. Punte di 35-37°C in Valpadana, sulle zone interne del Centro e sul Tavoliere. Afa elevata sulla costa tirrenica. Venti deboli variabili con locali rinforzi di brezza al pomeriggio. Mari calmi o poco mossi.

Temperature massime venerdì nelle principali città
Temperature massime venerdì nelle principali città


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati