16 giugno 2022
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Meteo. Fino a venerdì sole e caldo ma anche locali forti temporali
Meteo. Fino a venerdì sole e caldo ma anche locali forti temporali

SITUAZIONE. L'anticiclone africano determina condizioni in gran parte stabili sull'Italia con temperature elevate che continuano a guadagnare qualche grado giorno dopo giorno, a causa del continuo afflusso di correnti calde subtropicali. Tuttavia il suo cuore rimane posizionato sul Mediterraneo centro-occidentale, dove il caldo risulta più intenso, e si sposta lentamente verso il Mediterraneo centrale. L'Italia rimane quindi marginalmente esposta ad un blando flusso di correnti settentrionali in scorrimento lungo il bordo destro dell'alta pressione. Queste saranno in grado di attivare alcuni rovesci o temporali nelle ore pomeridiane e serali in prossimità delle zone di montagna, specie appenniniche, localizzati ma a tratti di forte intensità e accompagnati da grandine, in sconfinamento al basso versante tirrenico. Ecco nel dettaglio che tempo ci aspetta fino a venerdì. Clicca qui invece per il tempo previsto per il weekend.

METEO GIOVEDI'. Condizioni di iniziale stabilità, salvo addensamenti e qualche piovasco già al mattino sui confini alpini centro-orientali e localmente sul Sud peninsulare sulle coste tirreniche, in esaurimento. Dal pomeriggio nubi cumuliformi si svilupperanno su Alpi e Prealpi centro-orientali ed innescheranno alcuni rovesci o temporali in locale sconfinamento serale alle alte pianure venete e friulane. Anche la dorsale appenninica sarà soggetta alla formazione di una certa instabilità diurna, con acquazzoni o temporali sparsi a macchia di leopardo, localmente forti e accompagnati da grandine, più frequenti e intensi sul settore campano-lucano, con possibili locali sconfinamenti serali alla costa del basso Tirreno, fino a quella calabrese settentrionale. Qualche rovescio o temporale dal pomeriggio anche sulle zone interne della Sicilia centro-orientale. Temperature in aumento, punte di 36°C su Nordovest e interne sarde.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO VENERDI'. Giornata anticiclonica e in gran parte soleggiata, anche se con cieli a tratti offuscati da velature e stratificazioni alte in scorrimento soprattutto sui settori peninsulari. Al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi in formazione lungo la dorsale appenninica in genere, ma con qualche rovescio o temporale più probabile sul settore laziale-abruzzese e su quello campano-lucano. I fenomeni potranno risultare localmente forti e accompagnati da grandine, sconfinando all'entroterra tirrenico e alle coste di Campania e Basilicata, ma si esauriranno la sera. Temperature in aumento, caldo intenso su Nordovest, interne sarde e tirreniche centro-settentrionali con punte di 36/37°C.

Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati