16 giugno 2022
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Meteo. Weekend con l'anticiclone africano in intensificazione
Meteo. Weekend con l'anticiclone africano in intensificazione

WEEKEND, ANTICICLONE AFRICANO IN INTENSIFICAZIONE. L'anticiclone africano continuerà ad irrobustirsi e ad espandersi progressivamente dal Mediterraneo occidentale verso quello centrale fino alla fine della settimana. La sua influenza sull'Italia si farà sempre più incisiva e l'aria calda subtropicale che continuerà ad alimentarlo determinerà condizioni canicolari su alcune delle nostre regioni. Caldo e afa diverranno decisamente intensi al Nordovest, regioni centro-settentrionali tirreniche e Sardegna, quelle più direttamente esposte alla risalita nord africana, dove nel weekend si potrebbero raggiungere locali punte anche di 35/37°C. Caldo più contenuto invece al Sud e lungo l'Adriatico, alle prese con un blando flusso di correnti settentrionali in scivolamento lungo il bordo destro dell'anticiclone, che potranno innescare anche alcuni locali rovesci o temporali di calore sabato in prossimità delle aree montuose più meridionali. Nel dettaglio:

Meteo weekend 18-19 giugno
Meteo weekend 18-19 giugno

METEO SABATO. Condizioni anticicloniche con tempo stabile e in prevalenza soleggiato o al più velato sulle regioni centro-meridionali. Da segnalare però una lieve variabilità diurna sulle Alpi occidentali con qualche breve rovescio al confine con la Francia, in esaurimento in serata. Variabilità pomeridiana in formazione inoltre sull'Appennino Calabrese e sulle zone interne della Sicilia, con alcuni rovesci o temporali in locale sconfinamento alla costa ionica della Calabria ma in esaurimento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo, salvo locali lievi diminuzioni sul medio-basso versante adriatico. I valori più elevati verranno raggiunti al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove sono attese punte di 35/36°C sulle zone interne.

METEO DOMENICA. Giornata anticiclonica, stabile e in gran parte soleggiata, anche se al pomeriggio annuvolamenti cumuliformi si genereranno in prossimità dell'arco alpino sfociando in isolati rovesci di calore sul settore occidentale, in esaurimento in serata. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve recupero sul medio-basso Adriatico; caldo intenso al Nordovest, sulle tirreniche centro-settentrionali e in Sardegna, dove si potranno raggiungere locali picchi di 35/37°C. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati