16 giugno 2022
ore 23:34
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Notti tropicali attese nel weekend
Notti tropicali attese nel weekend

Con l'arrivo dell'anticiclone africano e il suo rinforzo dal weekend in area mediterranea il tempo non solo si manterrà stabile e il clima molto caldo, ma la stasi atmosferica favorirà l'incremento dell'umidità dell'aria, destinata ad aumentare in serata per poi a raggiungere i valori più elevati verso l'alba. La combinazione tra caldo e umidità sarà causa di un notevole disagio per l'afa, soprattutto nei grandi centri urbani, ma anche lungo alcune zone costiere. Sarà sulle regioni nordoccidentali e su quelle del medio-alto Tirreno che si vivranno le condizioni peggiori. La fase della giornata in cui il disagio per l'afa sarà culminante corrisponderà a quella serale, quando le temperature saranno ancora elevate, avendo da poco raggiunto i massimi del giorno, e l'umidità tenderà ad aumentare, specie dopo il tramonto.

Nel weekend alcune città faranno registrare valori prossimi ai 28/29°C in tarda serata, quando il tasso di umidità sarà già elevato, rendendo il clima particolarmente fastidioso ed afoso, tipico delle notti tropicali. Tra queste ve ne saranno molte della Val Padana, specie occidentale, dove verso la mezzanotte la colonnina oscillerà intorno a 27/29°C e durante la notte le minime non scenderanno sotto i 22/23°C, valori un po' più bassi invece sulle città del Tirreno centro-settentrionale.

E dalla prossima settimana caldo e afa subiranno un'ulteriore intensificazione e il clima notturno si farà ancora più tropicale su tutta Italia, non solo al Centro-Nord. Nelle tarde ore serali in Pianura Padana, ma anche su alcune località del Centro-Sud, la colonnina potrà faticare a scendere sotto i 30°C e all'alba si manterrà ben sopra i 20°C a fronte di tassi di umidità anche superiori al 50%, con conseguente aumento del disagio fisico per l'afa.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati