26 gennaio 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo mercoledì e giovedì
Meteo mercoledì e giovedì

DOMINIO ANTICICLONICO. L'anticiclone è tornato a dominare l'intero comparto centrale del Mediterraneo, abbracciando anche l'Italia dove il tempo è tornato a stabilizzarsi, dopo la recente irruzione balcanica di inizio settimana. Almeno per le prossime 48 ore, fino a giovedì sera, la situazione rimarrà immutata e sulla nostra penisola regnerà la stabilità atmosferica, pur con qualche intoppo tipico dei regimi anticiclonici invernali. 

NEBBIE, SMOG E NUBI BASSE. Innanzitutto nebbie, foschie e nubi basse saranno una presenza quasi costante sulla Val Padana, spesso anche nelle ore diurne, quando il loro sollevamento darà luogo ad una copertura del cielo su gran parte delle pianure del Nord Italia. Qualche banco di nebbia o foschia interesserà nelle ore più fredde della giornata anche la costa marchigiana. E con l'anticiclone e le nebbie, lo smog rimarrà imprigionato nei bassi strati portando l'inquinamento ai valori massimi della settimana fino a giovedì, per le elevate concentrazioni soprattutto di sostanze quali PM10 e PM2,5 sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto. Da segnalare inoltre le forti inversioni termiche nei bassi strati, soprattutto del Centro-Nord, con gelate ancora diffuse nelle ore più fredde fino a giovedì.

QUALCHE ADDENSAMENTO AL SUD. L'inquinamento sarà meno concentrato al Centro-Sud, dove però alcune infiltrazioni correnti umide nordoccidentali in scorrimento lungo il fianco destro dell'anticiclone determineranno qualche addensamento sul settore adriatico meridionale, ma soprattutto su quello del basso Tirreno meridionale, anche con alcuni piovaschi oggi tra Messinese e Reggino. Altri addensamenti interesseranno tra oggi e domani Toscana e Sardegna settentrionale, innescati da una debole flusso occidentale che si arricchisce di umidità scorrendo sul mare e impattando sulla terraferma. Sul resto d'Italia invece sarà il sole a dominare senza ostacoli. Venerdì invece nuovo fronte in arrivo dal Nord Europa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati

3BMeteo si veste di rosa

×