10 gennaio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 6 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE METEO GENERALE: L'area di alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo e responsabile della stabilità e anche delle nebbie in pianura, cede lievemente sul suo bordo occidentale per il temporaneo approfondimento di una blanda saccatura tra il mare del Nord e i Paesi Bassi. Il calo barico non sarà sufficiente a demolire il dominio anticiclonico, tuttavia le infiltrazioni umide associate alla debole ondulazione del flusso perturbato atlantico riusciranno a portare annuvolamenti e qualche isolato fenomeno sui settori più occidentali della Penisola. Assieme alle nubi persisteranno anche le foschie e le nebbie in Val padana, vere protagonista di questa fase meteo. Vediamo le previsioni per le prossime ore:

Nord: Cieli in prevalenza nuvolosi in Liguria e sui settori di pianura per nubi basse, foschie e locali banchi di nebbia in parziale sollevamento per le ore centrali. Qualche debole pioggia sarà possibile tra le province di Genova e La spezia. Altrove fenomeni assenti. Più sole su Alpi, Prealpi e pedemontane. Centro: A tratti nuvoloso su Sardegna  e Toscana con qualche isolata pioggia a carattere discontinuo. Più soleggiato altrove salvo foschie e locali nebbie nelle ore più fredde della giornata. Sud: In prevalenza sereno o poco nuvoloso salvo locali annuvolamenti bassi sull'area tirrenica tra la Calabria e la Sicilia nord orientale. Temperature stazionarie o in lieve locale aumento. Venti deboli variabili o intorno SO. Mari calmi o poco mossi, localmente mosso l'alto Tirreno.

Per la tendenza weekend segui questo link

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati