5 febbraio 2022
ore 23:54
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 12 secondi
 Per tutti

WEEKEND A TRATTI GRIGIO E CON QUALCHE PIOGGIA  - Mentre il nord Europa è in balia di una profonda depressione che sta portando tempeste di vento, pioggia e neve fino a bassa quota tra l'Inghilterra e la Scandinavia, alle nostre latitudini un flusso di correnti umide occidentali che è il risentimento più lontano di quel maltempo sta portando degli addensamenti nuvolosi irregolari e qualche isolata pioggia. La situazione non cambierà nella sostanza nel corso delle prossime ore  e per buona parte della giornata di domenica ma qualcosa inizierà a cambiare già da domenica sera. Un fronte di aria fredda in discesa dal nord Europa raggiungerà le Alpi portando le prime nevicate e preparando il peggioramento che nella giornata di lunedì attraversa parte della nostra Penisola portando piogge, temporali e nevicate fino a quote collinari. Vediamo intanto la previsione per le prossime ore sull'Italia e per la giornata di domenica:

METEO SABATO - Nord, nebbie e nubi basse in Val Padana in parziale dissolvimento per il pomeriggio. Qualche addensamento sulla Liguria centro orientale, più sole sulle Alpi. Centro, cieli nuvolosi tra Toscana, Lazio, Umbria e Marche con qualche isolata pioggia o pioviggine, nubi in aumento sull'Abruzzo con qualche pioggia nella seconda parte della giornata. Variabilità in Sardegna. Sud, qualche addensamento sulla Campania e dal pomeriggio sera anche su Molise, Puglia e Basilicata con qualche isolata e debole pioggia. Più sole tra Sicilia, Calabria specie ionica e Salento. Temperature senza grandi variazioni. Venti deboli o moderati tra O/NO e O/SO. Mari mossi i bacini occidentali e meridionali.

METEO DOMENICA - Nord, nuvoloso sulla Liguria centro orientale con qualche isolata pioggia o pioviggine. Nebbie, foschie e nubi basse in Val Padana in parziale diradamento diurno con qualche isolata pioggia tra Veneto e Friuli nella seconda parte della giornata. Più sole sulle Alpi ma con tendenza a nevicate in arrivo a fine giornata sui settori confinali. Centro, nuvolosità irregolare su Sardegna, Lazio e medio Adriatico ma senza fenomeni, più sole tra Toscana e Marche ma con nebbie e foschie al primo mattino e più nubi in Toscana dal pomeriggio sera. Sud, nuvolosità irregolare a tratti anche compatta tra Campania, Calabria, Puglia e Basilicata ma con fenomeni isolati. Più sole in Sicilia. Temperature in lieve calo al Sud. Venti deboli da NO in rotazione e rinforzo da SO sui bacini settentrionali dalla sera. Mari poco mossi, tendono a mossi i bacini settentrionali.


Seguici su Google News


Articoli correlati