29 maggio 2020
ore 23:33
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

SITUAZIONE. Un fronte freddo in scorrimento lungo il bordo destro dell'alta pressione sbilanciata dall'Europa occidentale alla Scandinavia ha raggiunto l'Italia a partire dalle regioni nordorientali provocando un peggioramento con rovesci e temporali che si stanno estendendo ad altre regioni d'Italia. Vediamo nel dettaglio le condizioni previste per la giornata di oggi:

METEO ITALIA PROSSIME ORE. Al Nord al mattino ancora qualche rovescio o temporale su Lombardia, Veneto Emilia Romagna, basso Piemonte e Liguria, in graduale attenuazione. In giornata ampie schiarite alternate ad addensamenti in prossimità dei rilievi alpini ed appenninici, specie su Prealpi lombardo-venete e Alpi piemontesi occidentali con alcuni rovesci o locali temporali in sconfinamento a Liguria e Romagna. Al Centro avvio di giornata molto instabile su Marche, Toscana interna e Appennino con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente grandinigeni. Fenomeni che persisteranno anche nel pomeriggio interessando anche Abruzzo e Lazio, a tratti intensi e con sconfinamenti alla costa centrale tirrenica, ma con tendenza ad attenuazione a partire dalla Toscana. Limite nevicate sull'Appennino centrale intorno a 1900m. Iniziali schiarite in Sardegna, ma con alcuni rovesci dal pomeriggio sul versante tirrenico. Al Sud inizialmente poco o parzialmente nuvoloso salvo variabilità e qualche piovasco sull'alta Calabria tirrenica. Aumentano le nubi in giornata su Molise, alta Puglia e Appennino in genere con formazione di acquazzoni e qualche temporale, in serata persistono piogge e rovesci su alta Campania, Molise, alta Puglia e Lucania. Più soleggiato su Sicilia e bassa Calabria. Temperature in calo.

TENDENZA WEEKEND. Sabato il fronte si sposta verso il Sud, dove il tempo rimarrà instabile. Migliora al Centro, inizialmente più soleggiato al Nord ma con qualche fenomeno diurno sui rilievi. Meglio domenica. salvo un po' di instabilità pomeridiana sui monti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati