Redazione 3BMeteo
24 agosto 2019
ore 18:20
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti

METEO PROSSIME ORE - L'Italia continua a essere interessata da una circolazione depressionaria in quota, in un contesto climatico ancora piuttosto caldo: un mix ideale per la formazione di rovesci e temporali, localmente anche forti. Fin dal mattino dei temporali hanno interessato la Toscana centro-orientale e l'Umbria. Nelle prossime ore ci aspettiamo un fiorire di temporali a partire dalle zone montuose alpine e appenniniche, in progressiva estensione alle zone interne del Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Occasionali sconfinamenti saranno possibili anche sulle coste della Sardegna orientale e della Liguria. Entro sera rovesci e temporali distribuiti irregolarmente e a carattere locale, potranno interessare anche la pianura emiliana, lombarda e veneta. Contestualmente l'attività temporalesca andrà via via dissipandosi su tutto il Centro-Sud.

CRONACA ITALIA: nella giornata di Venerdì numerosi temporali hanno interessato il Centro-Sud italia con fenomeni che sono stati a tratti anche intensi: una forte grandinata ha interessato il Mugello con chicchi fino a 4 cm di diametro, sempre sulla Toscana si segnalano le cumulate più importanti con punte fino a 50/60 mm. Nubifragi hanno interessato anche L'Aquila e Isernia. Su quest'ultima città vi sono stati danni: le forti raffiche di downburst hanno abbattuto diversi alberi, diverse aree della città allagate.

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Per capire e vedere la situazione in tempo reale consulta le migliaia di webcam sparse lungo la nostra Penisola.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Scopri la situazione in tempo reale attraverso le migliaia di stazioni meteorologiche sparse lungo l'Italia, con valori di temperatura, pioggia accumulata, vento, umidità e tanto altro

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati