20 marzo 2020
ore 19:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo Italia venerdì
Meteo Italia venerdì

SITUAZIONE. L'alta pressione inizia ad invecchiare, dopo esser stata protagonista indiscussa negli ultimi giorni sull'Europa centrale e meridionale. Anche l'Italia ha beneficiato dei suoi effetti stabilizzanti, ma nella giornata di oggi, venerdì, si notano i primi segnali di un cambiamento. Infiltrazioni di aria umida all'altezza del Mediterraneo centrale stanno facilitando la formazione di una debole saccatura di bassa pressione in quota, all'interno del campo di alta pressione, che dalla Costa Azzurra si dirige verso il Nord Italia dando luogo alle prime piogge sparse in avvio di giornata su Ponente Ligure e confinanti zone con il Piemonte. Spostandosi verso Levante estenderà i suoi effetti a buona parte delle rimanenti regioni del Nord in giornata. Sul resto d'Italia tempo più stabile, salvo addensamenti su Sardegna e Toscana. Ecco i dettagli previsionali per la giornata:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord nubi in aumento al Nordovest con qualche pioggia in estensione tra il pomeriggio e la sera da Liguria e Piemonte a Lombardia, ovest Emilia, Trentino e Veneto, anche in forma di rovescio in serata. Contemporanea attenuazione dei fenomeni al Nordovest con schiarite in serata. Neve sulle Alpi Marittime dai 1600m, in esaurimento in giornata. Al Centro addensamenti sulla Sardegna tirrenica, senza fenomeni di rilievo. Iniziali schiarite sulle peninsulari, ma con nubi in aumento in Toscana e in estensione in giornata alle zone appenniniche ed entro sera al versante adriatico, ma senza fenomeni e con parziali schiarite. Al Sud tempo in prevalenza soleggiato salvo qualche addensamento in Sicilia, del tutto innocuo. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per le previsioni per il weekend clicca qui.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati