19 febbraio 2021
ore 11:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

SITUAZIONE. L'alta pressione ormai insediatasi da alcuni giorni sull'Europa meridionale continua a proteggere anche le nostre regioni dagli attacchi perturbati atlantici, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull'Italia. Si assiste però ad alcuni intoppi, innescati da infiltrazioni umide di lontana origine atlantica che innescano un flusso di correnti meridionali ad ovest dello Stivale, responsabili di addensamenti su tratti delle regioni occidentali, anche forieri di qualche pioggia sulla Liguria. Altri annuvolamenti impegnano qua e la le regioni adriatiche e il Sud, esposti ad un flusso di correnti settentrionali ancora attive lungo il perimetro destro dell'area di alta pressione. Intanto le temperature sono in aumento, grazie all'afflusso di correnti più tiepide afro-mediterranee che convergono all'interno della cupola anticiclonica, destinata ad avere ancora lunga vita. Vediamo i dettagli previsionali per le prossime 48 ore:

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Annuvolamenti irregolari su Pianura Padana, Liguria e Toscana con qualche pioggia tra Genovese, Spezzino e Versilia, in arrivo la sera anche tra est Piemonte ed ovest Lombardia, seppur di intensità molto debole. Deboli fiocchi di neve in arrivo sull'Appennino Tosco-Emiliano dai 1400/1500m. Residua variabilità su Puglia e regioni ioniche con isolati piovaschi ad inizio giornata ancora possibili sul Salento, in esaurimento e con tendenza a schiarite. Condizioni di stabilità e prevalenza di schiarite sul resto d'Italia. Temperature in aumento con massime fino a 16/17°C in Sardegna.

METEO ITALIA VENERDÌ. Ancora addensamenti irregolari su Val Padana, Liguria, Toscana ed Umbria con possibilità di locali deboli piogge o pioviggini intermittenti su est Piemonte, ovest Lombardia e Triestino, qualche fenomeno un po' più consistente al mattino tra Spezzino e Versilia. Altrove tempo stabile con cieli in gran parte sereni, al più offuscati da velature e stratificazioni alte. Temperature in aumento con massime fino a 15/17°C su adriatiche ed est Sicilia, 17/19°C in Sardegna.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati