11 novembre 2020
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Qualche pioggia in arrivo tra giovedì e venerdì
Qualche pioggia in arrivo tra giovedì e venerdì

SITUAZIONE. Nell'immenso dominio anticiclonico che sta caratterizzando questo periodo qualche disturbo inizia ad intravedersi già nel breve termine. L'alta pressione sta subendo infatti un lieve attacco sul suo bordo superiore, in corrispondenza dell'Europa centrale, dove prende forma una blanda circolazione depressionaria in quota generata da infiltrazioni di aria umida dall'Atlantico. Nessuna rivoluzione in vista sul lato sinottico, sia ben chiaro, ma un lieve guasto a livello locale che sarà in grado anche di portare qualche debole pioggia nel corso della settimana, nonostante il dominio dell'anticiclone con le sue diffuse foschie, nebbie e nubi basse. Vediamo più nel dettaglio:

METEO ITALIA MERCOLEDÌ. E' ancora l'alta pressione a dettar legge con tempo stabile sull'Italia anche se non sempre soleggiato. Le nebbie anche insistenti al mattino su Val Padana e zone interne del Centro Italia lasceranno spazio nel pomeriggio ad una nuvolosità irregolare per il loro sollevamento diurno, mentre sulle Alpi il cielo rimarrà sereno e così anche in Liguria. Nubi sparse e schiarite sulle regioni meridionali. Contemporaneamente infiltrazioni umide favorite da una blanda saccatura in transito sul Centro Europa determineranno annuvolamenti irregolari in intensificazione sulla Toscana, dove entro sera giungerà qualche debole ed isolata pioviggine.

METEO ITALIA GIOVEDÌ. Si fanno un po' più insistenti le infiltrazioni di aria umida dal quadrante occidentale, legate alla blanda depressione sul Centro Europa. Sono attese infatti nubi irregolari che si compatteranno in particolare sul versante tirrenico dello Stivale con qualche pioggia soprattutto tra Toscana e Lazio. Ma alcuni fenomeni potranno sconfinare anche a Levante Ligure, Umbria, non esclusi alcuni isolati fenomeni fin sulle Marche. Altrove prosegue la stabilità, pur con cieli spesso chiusi in Val Padana da nubi basse e foschie dense.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì

METEO ITALIA VENERDÌ. Tende ad allontanarsi verso levante la blanda circolazione depressionaria in quota dall'Europa centrale e le poche piogge della giornata precedente si attenuano, salvo possibili locali ultimi fenomeni sulle regioni del basso Tirreno, ma in esaurimento. Da segnalare però l'insistenza di infiltrazioni umide occidentali all'altezza della Liguria, responsabili di qualche isolato piovasco sullo Spezzino. Schiarite sulle Alpi e nubi irregolari in Val Padana. Nubi sparse e schiarite al Centro-Sud, senza alcun fenomeno. Per la tendenza per il weekend clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati