18 giugno 2021
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 27 secondi
 Per tutti
Meteo prossime ore: sole, caldo e qualche temporale
Meteo prossime ore: sole, caldo e qualche temporale

AGGIORNAMENTO ORE 15:30: netto miglioramento del tempo lungo il versante Adriatico dopo i forti temporali di questa mattina. Temporali che stanno invece interessando l'Appennino centro-meridionale tra basso Lazio, Molise e Campania, dove si segnalano precipitazioni moderate a tratti forti tra le province di Frosinone, Benevento, Isernia e di Avellino. In Irpinia locali nubifragi con picchi di oltre 25mm in meno di un'ora e crollo termico a livello locale. 

ANTICICLONE COSTRETTO TRA DUE DEPRESSIONI: l'area di alta pressione di matrice africana che sta gradualmente conquistando il Mediterraneo centrale dovrà accontentarsi di uno stretto spazio geografico situato tra due depressioni, una sulla Spagna che le fornisce energia, l'altra sul Mar Nero che ne limita l'espansione verso est favorendo ancora delle infiltrazioni instabili, responsabili di temporali anche forti nella notte sul Trentino Alto Adige con frane e allagamenti.

Forti temporali si sono abbattuti anche sul medio Adriatico, colpita per prima la zona di Ancona con un vero e proprio nubifragio che ha causato anche numerosi blackout. Caduti fino a 40mm di pioggia in meno di un'ora. Successivamente è toccato all'Ascolano con fenomeni a tratti forti e accumuli fino a 25mm. IN queste ore i fenomeni hanno raggiunto anche l'Abruzzo, soprattutto il Teramano.

Splendida foto del temporale di Ancona, di Sara Capriotti
Splendida foto del temporale di Ancona, di Sara Capriotti

EVOLUZIONE: in una prima fase le regioni che saranno più direttamente interessate dall'aumento barico e dal caldo intenso saranno quelle centro settentrionali soprattutto Nordovest, Toscana e Umbria.  Nell'arco del weekend con l'approfondimento della depressione iberica l'anticiclone si sposterà verso est  e lascerà via via più spazio alle correnti instabili atlantiche che porteranno i primi forti temporali al Nord già da domenica. Vediamo intanto il tempo per le prossime ore.

Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

METEO PROSSIME ORE: Nord: al mattino qualche piovasco residuo sul Triveneto in veloce assorbimento, poco o parzialmente nuvoloso altrove con maggiore variabilità sulle zone Alpine e Prealpine. Nelle ore centrali e serali sviluppo di qualche isolato temporale di calore sulle Alpi centro orientali. Centro: veloce transito di temporali, anche forti sul medio Adriatico seguiti da ampie schiarite, nubi medio alte in transito altrove con cieli anche temporaneamente nuvolosi. Più sole nel pomeriggio salvo sviluppo di qualche isolato temporale di calore lungo la dorsale appenninica laziale e abruzzese. Sud: nuvolosità medio alta stratificata in transito con cieli anche temporaneamente e localmente nuvolosi tra tardo mattino e primo pomeriggio. Non escluso qualche veloce piovasco sul Molise. Nelle ore centrali qualche isolato piovasco o temporale sull'Appennino molisano e campano lucano. Temperature in aumento, specie al Centro Nord con massime fino a 32-33°C in Valpadana, Umbria, interne Toscane e della Sardegna. Sull'Isola punte fino a 35-36°C. Venti deboli sciroccali con qualche rinforzo sui bacini occidentali. Mari fino a mossi i bacini occidentali, poco mossi o quasi calmi gli altri.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati