18 giugno 2021
ore 23:56
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

WEEKEND TRA CALDO INTENSO E FORTI TEMPORALI: l'anticiclone africano in rimonta sull'Italia non conquisterà immediatamente tutte le nostre regioni, l'ostacolo offertogli da una depressione sul Mar Nero lo rallenterà nella sua prosecuzione verso le regioni meridionali e adriatiche che raggiungerà solo nel weekend. Contemporaneamente l'azione più decisa di una depressione iberica favorirà l'arrivo delle prime infiltrazioni instabili atlantiche sulla Penisola. Ci aspettiamo quindi un calo barico da ovest con forti temporali al Nord già da domenica e un aumento barico ad est con il Centro-Sud immerso nella matrice molto calda dell'anticiclone. Vediamo la previsione

METEO SABATO - Nord: nel complesso stabile e soleggiato con il transito di qualche velatura sparsa e nel pomeriggio l'attivazione di qualche isolato piovasco o temporale sulle zone alpine. Centro: velature sparse e stratificazioni con ampi spazi soleggiati. Nel pomeriggio innocua attività cumuliforme sui rilievi dell'Appennino. Sud: stabile e soleggiato con il transito di qualche innocua velatura. Temperature in ulteriore aumento, punte di 35-36°C in Valpadana, anche 38°C in Sardegna. Venti deboli sciroccali con qualche rinforzo sui bacini di ponente. Mari, mossi i bacini occidentali, poco mossi o quasi calmi gli altri.

METEO DOMENICA - Nord: peggiora da ovest con temporali anche di forte intensità e locali grandinate su Valle d'Aosta, alpi occidentali, biellese, Verbano, Lario, Valtellina con possibile interessamento anche di Torinese, Novarese, Vercellese, alto Milanese, Brianza e Bergamasco tra tardo pomeriggio e sera. Qualche temporale anche su Trentino e Dolomiti. Nubi sparse altrove con cieli anche nuvolosi ma scarsa probabilità di fenomeni. Centro: nuvolosità medio alta in transito con cieli anche temporaneamente nuvolosi ma senza fenomeni. Sud: nubi medio alte in arrivo da ovest con cieli anche temporaneamente nuvolosi ma senza fenomeni. Temperature in lieve calo al Nordovest, in ulteriore aumento altrove. Punte di 38-40°C in Sardegna, Tavoliere, Sicilia interna. Fino a 36-38°C in Emilia Romagna e Umbria. Venti sciroccali, moderati su Sardegna e medio alto Tirreno, deboli altrove. Mari mossi i bacini occidentali, poco mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati