18 giugno 2021
ore 23:38
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti
Meteo temperature, caldo intenso in arrivo sull'Italia, punte anche superiori ai 40°C
Meteo temperature, caldo intenso in arrivo sull'Italia, punte anche superiori ai 40°C

GRAN CALDO IN ARRIVO: se state già soffrendo per le temperature di questi giorni, tra il weekend e la nuova settimana suderete le sette camicie. Purtroppo un mese di maggio fresco e instabile non ci ha aiutato ad acclimatarci e l'arrivo di questo caldo improvviso così intenso troverà il nostro fisico impreparato, quindi dovremo mettere in campo tutte le strategie per evitare di surriscaldarci troppo. Avremo sostanzialmente due tipi di caldo: asciutto e rovente sulle pianure interne del Centro-Sud con valori fin anche superiori ai 38-40°C in Sicilia e forse anche sul Tavoliere; caldo e afoso, anche opprimente in Valpadana e in generale lungo tutte le zone costiere dove la brezza pur mantenendo i termometri più bassi si caricherà di umidità. Vediamo questi valori:

TEMPERATURE DOMENICA: tutti i valori massimi saranno sopra media con l'eccezione della costa ligure e in generale di tutte le zone costiere esposte ai venti dove ci sarà in ogni caso tanta afa. I valori più alti in Emilia Romagna, Sardegna, Puglia e Sicilia con punte di 37-38°C. Molto afoso in Valpadana. Non sarà di aiuto l'ondata di temporali attesa su parte del Nord

Meteo temperature domenica
Meteo temperature domenica

TEMPERATURE LUNEDÌ: ulteriore aumento con clima bollente su Sicilia, Calabria, Puglia, medio Adriatico ed Emilia Romagna, scendono leggermente le temperature in Sardegna. Molto afoso su coste ed entroterra costiero. Ancora qualche temporale su parte del Nord ma che influirà poco sul caldo.

Meteo temperature lunedì
Meteo temperature lunedì

TEMPERATURE MARTEDÌ E MERCOLEDÌ: saranno giornate davvero roventi al Sud con massime anche superiori ai 40°C in Sicilia e in Puglia, ma altrove non andrà molto meglio. Clima afoso opprimente lungo la costa tirrenica e in Valpadana.

Meteo temperature martedì-mercoledì
Meteo temperature martedì-mercoledì

GIORNI SUCCESSIVI: temporaneo e lieve ridimensionamento in attesa di una possibile nuova ondata di calore per domenica


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati