14 ottobre 2017
ore 7:10
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
caldo in Europa ed Ophelia
caldo in Europa ed Ophelia

SUPER ANTICICLONE SU MEZZA EUROPA - Tenderà a rafforzarsi nel corso dei prossimi giorni l'anticiclone sull'Europa e l'autunno farà un passo indietro. Molte Nazioni sperimenteranno infatti un clima insolitamente mite. Questo avviene dopo un avvio di Autunno sotto media per via di irruzioni di aria fredda. Adesso tutto si ribalta!

CALDO ANOMALO, FINO A 30°C - Nel fine settimana il caldo fuori stagione, dopo aver interessato la Spagna con punte anche di 30°C (se non di più sui Paesi Baschi) si metterà in moto verso Francia, Paesi Bassi, Belgio e Germania con valori di 25-26°C. Anche l'Inghilterra vedrà un periodo decisamente caldo con temperature di 23-25°C. Man mano che l'aria calda si spingerà verso Est toccherà agli inizi della prossima settimana anche a Regione Alpina, Polonia, Danimarca Ungheria, Repubblica Ceca. Infine sarà la volta di Balcani, Baltico, Ucraina e Bielorussia. Per dare un'idea basti pensare che in libera atmosfera, a 1500m, l'anomalia sarà piuttosto marcata con valori sopra media ai 10-11°C.

IL RUOLO DI OPHELIA - In questa situazione anomala ha molta responsabilità l'uragano Ophelia che muovendosi dalle Azzorre verso l'Irlanda (pur perdendo le sue caratteristiche tropicali) richiamerà una massa d'aria dal Nord Africa.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati