11 agosto 2019
ore 22:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti

Analisi Meteo: Se non siete mai stati ai tropici, saranno i tropici a venire da voi almeno climaticamente. Le prossime due notti sull'Italia saranno caldissime e afosissime esattamente come quelle delle latitudini tropicali o equatoriali. Si tratta di una situazione estremamente anomala causata dall'arrivo dell'anticiclone africano che ci farà compagnia almeno fino a martedì e solo per la giornata di Ferragosto il caldo sarà ovunque rientrato nei ranghi.

Notti tropicali quindi o equatoriali che dir si voglia, quelle comprese tra domenica e lunedì e tra lunedì e martedì anche se i valori tenderanno a scendere localmente su alcune zone del Nord già per martedì mattina. Ma il caldo intenso resisterà pressoché ovunque, soprattutto al Centro e al Sud con temperature anche vicine ai 30°C a mezzanotte!!! Vediamo qualche dettaglio in più.

Come si può notare i valori di temperatura saranno davvero ragguardevoli su Bologna, Firenze, Roma, Pescara, Napoli, Bari, Palermo che a mezzanotte del lunedì saranno ancora intorno ai 30°C. Una diminuzione è attesa il martedì mattina su Torino, Milano, Bolzano. Allerta afa e caldo opprimente sulle città di pianura e quelle litorali del Sud.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati