20 maggio 2021
ore 8:43
di Francesco Nucera
tempo di lettura
2 minuti, 40 secondi
 Per tutti

PREMESSSA- Si ipotizza, in base ai modelli stagionali, che l'estate possa essere caratterizzata da pressioni più alte della media a ridosso della Gran Bretagna, parte del Mediterraneo e su nord della Scandinavia, quelle più basse sul centro Nord Europa e sulla Russia occidentale con interessamento a tratti del Nord Italia. Penisola Iberica, Francia, Europa sud orientale e Turchia più esposti alle risalite di masse d'aria calda che interesserebbero anche il nostro meridione. Tipo di circolazione attesa sul settore euro atlantico: SNAO +. Estate nel complesso secca sull'Europa centro occidentale con temperature sopra media.

N.B: Si tratta di scenari, previsioni sperimentali non utili per pianificare attività umane. Metodica ed uso

ANALISI - Il modello stagionale di Ecmwf evidenzia anomalie di geopotenziale a 500 hPa positive in Atlantico, sull'Europa occidentale , parte d'Italia e della Scandinavia, quelle negative sulla Groenlandia e in misura minore sulla Russia.

Le anomalie della pressione mostrano come queste siano compatibili con un allungamento dell'anticiclone delle Azzorre verso nord est.

L'andamento termico invece mostra temperature diffusamente sopra la media su gran parte dell'Europa centro meridionale ma in particolare su quella orientale.

L'estate, stando al modello, risulterebbe nel complesso secca.

Concorda sul tipo di circolazione il modello stagionale del Met -Office con una simile disposizione delle anomalie di geopotenziale a 500 hPa. Sia Ecmwf che il Met Office sono concordi nel vedere un aumento dei geopotenziali in Atlantico nel trimestre successivo (luglio-agosto-settembre)

Anche il modello CFSV2 della Noaa a 700 hPa mostra anomalie di gpt positive sull'Europa e sul Nord Atlantico ma anche sulla Groenlandia con una caduta di pressione vicino il Portogallo.

Considerazioni. Secondo il modello Ecmwf e del Met Office l'estate risulterebbe secca e con temperature sopra la media anche di 1°C per Ecmwf; il tipo di circolazione sarebbe compatibile con una NAO estiva positiva. L'anticiclone delle Azzorre a ridosso della Gran Bretagna sarebbe supportato da un promontorio sub tropicale con obiettivo l'Europa centro occidentale. La risalita più occidentale delle masse d'aria calda ha caratterizzato negli ultimi anni l'estate dell'Europa centro occidentale. Molte estati negli anni 2000 sono state invece caratterizzate da anomalie di pressioni positive sulla Groenlandia e negative in Atlantico. Questo è correlato con temperature molto positive tra Mediterraneo e Balcani. Dal 2007 i casi come quello per l'estate 2021 previsto, ovvero con pressioni più basse sulla Groenlandia, sono pochi e relativi agli anni 2007, 2013 e 2018. La 2018 è invece risultata essere l'estate più calda di sempre in Europa ma non per l'Italia. C'è da dire che lo scenario invernale da vortice polare forte previsto da ECMWF non è stato veritiero così come per le anomalie positive di temperatura previste per la primavera che invece si presenta attualmente piuttosto fredda in Europa. Il modello CFS2 è un po' simile con differenze sulla Groenlandia e a ridosso del Portogallo. Questo scenario sarebbe compatibile con un'anticiclone delle Azzorre addossato al Regno Unito. Su questi scenari proposti dai principali centri di calcolo discuteremo sull'estate attraverso vari approfondimenti e aggiornamenti.

Prossimo aggiornamento: 11 giugno 2021


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati