23 gennaio 2024
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
Tornano nebbie e smog nei prossimi giorni
Tornano nebbie e smog nei prossimi giorni

PRIME NEBBIE DA GIOVEDI'. Sarà l'anticiclone la figura dominante in settimana sull'Europa centrale e meridionale, nonché sull'Italia. Sulle nostre regioni il tempo si manterrà stabile per diversi giorni e la stasi anticiclonica favorirà la formazione di inversioni termiche responsabili di una graduale intensificazione di foschie, nebbie e nubi basse nel corso della settimana. Già nella mattina di giovedì qualche foschia o banco di nebbia si formerà sulla Val Padana centro-orientale nelle ore più fredde lungo il corso del Po, dissolvendosi però nelle ore diurne. Foschie dense o nubi basse sono attese anche in Toscana, basso Lazio e lungo le coste tirreniche meridionali, in graduale dissolvimento nel corso del giorno.

NEBBIE IN INTENSIFICAZIONE NEL WEEKEND. Venerdì mattina di nuovo banchi di nebbia sulla Val Padana centrale, sulle valli toscane, ma anche su tratti delle coste occidentali sarde, seppur in diradamento con il passare delle ore, ma con nubi basse in intensificazione di nuovo in serata sulle coste toscane e del Lazio. Nel weekend l'ulteriore invecchiamento dell'aria provocherà probabilmente l'intensificazione di nebbie e nubi basse al Nord e su buona parte del Centro, localmente persistenti anche nelle ore diurne.

Concentrazione inquinanti prevista per venerdì sera
Concentrazione inquinanti prevista per venerdì sera

SMOG IN AUMENTO. Il ristagno dell'aria nei bassi strati determinerà inoltre una maggiore concentrazione di sostanze inquinanti, soprattutto al Nord. Già a partire da questa sera, martedì, sulla zona di Torino e tra Lombardia, Veneto ed Emilia i valori di PM10 raggiungeranno i 100-120µg/m3, superando di gran lunga il limite indicato di 50µg/m3, al di sotto del quale rimarrà il resto d'Italia. Situazione del tutto simile mercoledì e giovedì, mentre da venerdì anche intorno ai grandi centri urbani del Centro-Sud si potranno superare i limiti, con valori fino a 70µg/m3 in Toscana sull'area di Firenze, 60µg/m3 a Napoli, intorno a 50-60µg/m3 a Roma.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati