Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
24 gennaio 2024
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo. Super anticiclone anche sull'Italia
Meteo. Super anticiclone anche sull'Italia

ANTICICLONE IN ESPANSIONE DALL'OVEST EUROPA. L'anticiclone torna a rinforzare e ad estendersi dall'Europa occidentale verso l'Italia. Si apre così una lunga fase caratterizzata da stabilità atmosferica con tempo spesso soleggiato, al più a tratti parzialmente nuvoloso, e temperature in aumento, nel bel mezzo della stagione invernale che subirà così un duro colpo. Come conseguenza si assisterà alla formazione di alcune nebbie nei prossimi giorni al Nord o nubi basse sulle regioni tirreniche, favorite dall'aria stagnante, dall'umidità presente nei bassi strati e dal continuo irrobustimento dell'anticiclone che da giovedì posizionerà i suoi massimi sulla Penisola Iberica, determinando forti anomalie di geopotenziale anche sull'Italia.

Anomalie di geopotenziale previste per venerdì
Anomalie di geopotenziale previste per venerdì

TEMPERATURE IN AUMENTO, ZERO TERMICO VERSO I 4000M. Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno, specie nei valori massimi e in quota. Si formeranno però marcate inversioni termiche soprattutto su Valpadana, vallate alpine ma anche valli del Centro, che nelle ore notturne e in quelle del primo mattino manterranno i valori termici ancora un po' bassi. In quota invece si avvertirà con maggiore evidenza la natura della nuova massa d'aria, con lo zero termico proiettato addirittura verso i 3800/4000m giovedì in corrispondenza di Alpi Marittime e isole maggiori, 3200m circa sull'Appennino.

DISTURBI SUI CONFINI ALPINI. Va segnalato però il passaggio delle code di blandi fronti in scorrimento a latitudini più settentrionali che tra mercoledì e venerdì lambiranno l'arco alpino, portando qualche annuvolamento soprattutto sui settori confinali orientali, ma senza fenomeni di rilievo.

TENDENZA WEEKEND. L'anticiclone non dovrebbe avere rivali e manterrebbe condizioni di stabilità almeno fino alla fine della settimana, ma con foschie, nebbie e nubi basse in intensificazione sulla Pianura Padana, sulle conche del Centro Italia e localmente anche sulle coste.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati