8 marzo 2021
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per tutti
Venti tesi nei prossimi giorni
Venti tesi nei prossimi giorni

SACCATURA SUL MEDITERRANEO, VENTI IN INTENSIFICAZIONE. Una saccatura estesa dall'Europa centro-settentrionale fino al Mediterraneo centrale sta attivando una certa ventilazione intorno all'Italia, accompagnando il passaggio di una perturbazione che sarà anche responsabile di una fase di tempo instabile o perturbato sulle regioni centro-meridionali nei primi giorni della nuova settimana. La ventilazione andrà intensificandosi da martedì con i venti che tenderanno a disporsi dai quadranti settentrionali, culminando mercoledì quando gran parte dello Stivale sarà spazzato da tese correnti di Maestrale.

VENTI MARTEDÌ. Venti tesi da nord su Ligure, Mar di Sardegna e alto Tirreno, da est-nordest sul medio-alto Adriatico con qualche raffica di Bora sul Triestino, venti tesi da sudovest su Canale di Sardegna e basso Tirreno, ventilazione ancora debole sui bacini meridionali. Mari che diverranno molto mossi al Centro-Nord, ancora poco mossi o mossi al Sud.

Venti previsti per martedì pomeriggio
Venti previsti per martedì pomeriggio

VENTI MERCOLEDÌ. Venti moderati da nord sui bacini settentrionali, tendenti a provenire da sudovest sul Ligure, venti di Maestrale altrove tesi o forti con raffiche fino a 60-80km/h su medio-basso Tirreno e canali delle isole maggiori con mari che diverranno agitati. Venti tesi anche sulle vallate appenniniche toscane e sui crinali con raffiche anche di 80km/h.

Venti previsti per mercoledì pomeriggio
Venti previsti per mercoledì pomeriggio

TENDENZA SUCCESSIVA. Giovedì ultime raffiche tese settentrionali sui bacini meridionali, mentre su quelli settentrionali si intensificherà il Libeccio. Libeccio che diverrà teso a ridosso del weekend sui bacini occidentali, mentre sull'Adriatico si intensificherà lo Scirocco. Possibili raffiche di fohn tra venerdì e sabato al Nordovest, in particolare su Piemonte e Valle d'Aosta.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati