20 maggio 2022
ore 12:11
di Francesco Nucera
tempo di lettura
50 secondi
 Per tutti
Severo maltempo atteso sul Centro Europa
Severo maltempo atteso sul Centro Europa


Violenti temporali sono attesi venerdì sul centro Europa in particolare tra Germania, Lussemburgo, Francia settentrionale e Belgio dove sono possibili anche forti raffiche di vento, grandine grossa ed intensa attività elettrica. 

Nell ultime ore queste zone sono state già di per sé interessate da fenomeni intensi. In un canale piuttosto instabile che scorre sul bordo settentrionale dell'anticiclone tendono a generarsi delle celle temporalesche anche piuttosto organizzate. Nelle prossime ore però questa situazione è destinata a peggiorare per l'arrivo di aria più fresca in quota sulla massa d'aria calda di origine sub tropicale con la formazione di sistemi temporaleschi a mesoscala; essi saranno capaci di dar luogo a precipitazioni molto intense. Il modello Arome mostra inoltre la possibilità di violente raffiche di vento temporalesche anche superiori ai 140 km/h tra Lussemburgo e Germania

Forti temporali sono altresì attesi su Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia nel momento in cui il fronte temporalesco si muoverà verso nord est.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati