Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 gennaio 2023
ore 23:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti

STA PER ARRIVARE LA NEVE AL NORD, A TRATTI ANCHE IN PIANURA - E' ormai certo che la prossima settimana avrà connotati prettamente invernali sull'Italia, a causa dell'affondo massiccio di correnti polari-marittime sull'Europa. Il freddo raggiungerà progressivamente l'Italia a partire dal Nord e da domenica sera, per poi dilagare nel corso della nuova settimana anche al Centro e progressivamente al Sud. Il Mediterraneo risponderà con la formazione di diverse perturbazioni, che interesseranno in primis il Centrosud ma risaliranno anche sulle regioni settentrionali. Dunque al Nord l'interazione tra questi fronti e l'afflusso freddo permetterà alla neve di cadere a quote collinari se non a tratti in pianura

Procediamo dunque con ordine, fermo restando che data le delicatezza dell'evoluzione la previsione non è definitiva, ma necessiterà di ulteriori analisi e aggiornamenti per i quali potrà subire modifiche: il fronte in arrivo domenica favorirà nevicate su Alpi e Prealpi ma ancora alle quote medie, in genere dai 700-1300m. Lunedì tra pomeriggio e sera risale un nuovo fronte con neve questa volta in calo a quote collinari, generalmente dai 300-500m, ma a tratti fin sul fondovalle entro fine giornata su Val d'Adige, Dolomiti, Carnia, a tratti fino a quote prossime la pianura sempre in serata su pedemontana veneta a causa di rovesci più incisivi. Sia con il fronte di domenica che con quello di lunedì le aree più coinvolte saranno quelle del Nordest, più ai margini il Nordovest.

Occhi però puntati alla terza perturbazione, che tra martedì pomeriggio e mercoledì mattina interesserà un po' tutto il Nord Italia (quindi anche il Nordovest sebbene ancora una volta le aree con le precipitazioni più abbondanti dovrebbero risultare quelle di Nordest e Lombardia). In questa fase la neve potrà cadere non solo a quote collinari ma a tratti anche in pianura, in particolare nella notte tra martedì e mercoledì e su Piemonte, entroterra savonese-genovese, Lombardia, Emilia occidentale; pioggia a tratti mista a neve anche su Veneto centro-occidentale e alta pianura friulana, oltre naturalmente che sulle Alpi fino al fondovalle. 

CITTA' POTENZIALMENTE COINVOLTE DALLA NEVE: tra le città che potrebbero dunque vedere la neve segnaliamo Torino, Alessandria, Asti, Vercelli, Novara, Milano, Como, Lecco, Varese, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Piacenza, oltre naturalmente che Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno. Pioggia a tratti mista a neve sarà altresì possibile su città come Parma, Reggio Emilia, Verona, Vicenza, Padova, Pordenone e Udine. Ad oggi è prematuro fornire dettagli sugli accumuli (che potrebbero essere al più di qualche centimetro sulla pianura lombarda, scarsi o nulli sui restanti settori di pianura). Ribadiamo che il condizionale resta d'obbligo, in quanto mancano ancora diversi giorni e una minima oscillazione delle temperature o spostamento dei fronti potrebbe cambiare le carte in tavola. Seguiranno dunque importanti aggiornamenti. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati