13 novembre 2021
ore 23:45
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sulle Alpi
Neve in arrivo sulle Alpi

Tra il weekend ed inizio settimana il tempo è destinato a peggiorare sull'Italia. Questo a causa di un vortice depressionario in discesa dal Nord Europa che interesserà maggiormente le regioni settentrionali e la Toscana. Ovviamente visto il periodo, è lecito chiedersi se finalmente arriverà anche la neve a quote più basse. La neve arriverà, e tanta, ma non ovunque e soprattutto su alcune aree non riuscirà a scendere a quote troppo basse. Ma vediamo meglio nel dettaglio.

NEVICHERA' SULLE ALPI, MA A CHE QUOTA? La neve si farà vedere su tutto l'arco alpino ma purtroppo la quota neve resterà ancora alta. Nel momento clou del maltempo, quindi nella giornata di domenica, la neve si spingerà fino a 1500-1600mt con accumuli di 20cm dai 1800mt in su. Quota neve che potrebbe scendere localmente sulle aree confinali fino a 1400mt. Discorso a parte per il Piemonte.

NEVE COPIOSA SULLE ALPI DEL TORINESE E CUNEESE. Tra domenica sera e lunedì mattina le correnti si disporranno in modo da favorire copiose nevicate sulle Alpi piemontesi a quote relativamente basse. La quota neve crollerà fino a 1200mt in particolare tra valli Lanzo, val Sesia e valle d'Aosta meridionale, temporaneamente fino a 1000-1200 sulle Alpi marittime e val di Susa. Accumuli che potrebbero superare i 50cm sopra i 1800mt. Quota neve in definitivo rialzo nella giornata di lunedì. Pioverà moderatamente a quote collinari e sulle pianure.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati