23 agosto 2020
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Imminente calo termico a iniziare dal Nord
Imminente calo termico a iniziare dal Nord

CALDO AFRICANO AGLI SGOCCIOLI, IMMINENTE TRACOLLO TERMICO: l'anticiclone africano ci lascia a iniziare dalle regioni settentrionali dove sta per abbattersi una forte ondata di temporali. Su questi settori il tracollo termico sarà anche repentino durante i fenomeni con diminuzioni anche nell'ordine dei 10°C in meno in poche ore. L'abbassamento delle temperature si propagherà con altri temporali alle regioni centrali entro lunedì e infine martedì al Sud. Da mercoledì è atteso un rialzo termico ma contenuto con caldo a tratti intenso ma non eccezionale. Vediamo le mappe termiche dei prossimi giorni:

Temperature lunedì: Ulteriore lieve calo termico al Nord, soprattutto in Emilia Romagna mentre l'arrivo di nuovi temporali farà scendere le temperature anche sulle regioni centrali. Resiste il caldo ancora a tratti intenso al Sud con valori che potranno raggiungere i 36°C in Puglia, Calabria e Sicilia.

Temperature massime lunedì
Temperature massime lunedì

Temperature martedì: continua la diminuzione delle temperature che interesserà anche il Sud della Penisola con valori che si riporteranno in media su quasi tutto il territorio. Faranno eccezione alcune zone interne tra la Toscana, l'Umbria e il Lazio dove il caldo potrà tornare a farsi localmente intenso.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

Temperature mercoledì: temperature in lieve aumento in Sardegna sull'Emilia Romagna, le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, segnatamente alla Puglia. Qui le massime potranno toccare nuovamente i 34-35°C. Altrove caldo normale o solo leggermente superiore alla norma per il periodo. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

Giorni successivi: ulteriore lieve aumento delle temperature al Centro-Sud con valori che tornano a toccare punte anche superiori ai 35°C in Sardegna, Sicilia, Puglia e Basilicata. Poche variazioni altrove.


Seguici su Google News


Articoli correlati