7 maggio 2021
ore 23:45
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti
Meteo: temperature altalenanti, domenica apice del caldo
Meteo: temperature altalenanti, domenica apice del caldo

CLIMA MITE FINO A SABATO, NON TROPPO CALDO - Fino a venerdì compreso clima diurno mite e abbastanza gradevole sull'Italia, a tratti anche un pò fresco per il periodo, con massime in genere comprese tra 20°C e 25°C, qualche punta superiore sul versante adriatico, Valpadana e Sardegna. Localmente le massime potranno invece non superare i 19-20°C lungo le coste, complice anche il mare ancora piuttosto freddo. Le minine notturne si manterranno altresì su valori piuttosto frizzanti, localmente sotto i 12-13°C sulle zone interne specie del Centronord. Sabato le temperature aumenteranno invece sui versanti occidentali della Penisola, ma ancora senza picchi particolari.

DOMENICA LA GIORNATA PIU' CALDA - La risalita di aria calda dal Nord Africa del weekend troverà la sua massima espressione domenica, quando diffusamente si superereanno i 23-25°C sulle zone interne, ma con picchi anche di 27-28°C, fino a sfiorare localmente i 29°C sulla Toscana interna. Sulla Sardegna occidentale si potranno raggiungere anche punte di 30°C. Ancora una volta generalmente più fresco lungo le coste, specie adriatiche e sulla Riviera Ligure, dove le massime potranno non superare i 21-23°C.

NUOVO CALO TERMICO NELLA PROSSIMA SETTIMANA - L'arrivo di una perturbazione piuttosto incisiva determinerà un nuovo progressivo calo delle temperature. In realtà lunedì 10 farà ancora caldo, specie al Centrosud, mentre al Nordovest le temperature caleranno sotto nubi e locali rovesci. Tra martedì 11 e mercoledì 12 il calo termico sarà apprezzabile anche sul resto del Centrosud, con ultimo baluardo del caldo il basso versante adriatico e ionico. Data la distanza temporale l'evoluzione resta comunque ancora soggetta ad un margine di incertezza che potrebbe comportare modifiche previsionali. Seguiranno pertanto importanti aggiornamenti. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati