Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 giugno 2022
ore 23:32
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Brusco calo termico fino a venerdì
Brusco calo termico fino a venerdì

STOP ALLA CANICOLA AL CENTRO-SUD. Nella seconda metà della settimana l'instabilità che ha raggiunto il Nord Italia si estenderà verso le nostre regioni centro-meridionali, smantellando l'anticiclone africano. Le temperature caleranno sensibilmente al Centro-Sud fino a venerdì e verrà così a smorzarsi la canicola africana degli ultimi giorni. Il calo termico sarà nell'ordine degli 8/10°C e consentirà ai termometri di tornare a segnare valori più consoni alle medie del periodo o localmente anche inferiori sul versante adriatico, dove l'abbassamento delle temperature sarà più marcato. Nel weekend invece il rinforzo dell'anticiclone riporterà condizioni di stabilità e determinerà un rialzo termico, soprattutto al Nord, sulle tirreniche e sulle isole maggiori, dove il clima si farà del tutto estivo.

TEMPERATURE GIOVEDI'. Un impulso instabile scorrerà sulle regioni centro-meridionali, specie del versante adriatico, e determinerà un deciso calo delle temperature che si riporteranno nelle medie quasi ovunque. Massime che tra Marche, Abruzzo e alta Puglia a stento supereranno i 24°C, alle prese con rovesci e temporali. Molto fresco in quota sull'Appennino, con valori intorno a 10°C a 2000m sulla zona del Gran Sasso, sui 20°C a 1000m. I valori più elevati sono attesi sulle zone interne della Sicilia, anche con punte di 34°C.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì

TEMPERATURE VENERDI'. Leggero aumento delle temperature al Nord, in Sardegna e sulle regioni centro-settentrionali tirreniche, stabili o in ulteriore lieve calo al Sud con massime che in Puglia e Abruzzo potrebbero non andare oltre i 22/24°C sulle zone interne. Particolarmente fresco sarà il clima in Appennino, con località come l'Aquila e Campobasso che non supereranno i 21°C, addirittura solo 18°C a Potenza. In quota intorno a 2000m le massime si fermeranno intorno agli 8°C sui rilievi abruzzesi. Punte di 30/32°C invece al Nord, Sardegna e medio alto Tirreno.

Temperature previste per venerdì
Temperature previste per venerdì

TEMPERATURE WEEKEND. Con il rinforzo dell'anticiclone le temperature torneranno a salire su tutte le regioni, ma i valori più elevati si registreranno domenica al Nord, sulle tirreniche e sulle isole maggiori, con punte di 33/35°C. Quelli più bassi sono attesi sul medio-basso Adriatico, dove le massime si attesteranno intorno ai 26/28°C.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati